A fine ottobre la De Agostini ha publicato il romanzo fantasy Shadow Magic (Shadow Magic, 2016) dello scrittore inglese Joshua Khan.

Ha fatto il suo esordio nella narrativa con questo libro ottenendo un grande successo, l’autore ha sapientemente miscelato vari elementi noti che il lettore trova in tanti romanzi fantasy, creando qualcosa di nuovo ed estremamente interessante; infatti lo stesso autore dichiara in una intervista di aver riportato su carta la sua idea di un mondo governato non da nobili che si avvalgono dell’ausilio di maghi, ma di un mondo governato direttamente da maghi che intervengono in prima persona, e quando gli è stata posta la domanda di spiegare in poche parole come era nato il romanzo la risposta è stata:

Semplice. È quello che ottieni se metti insieme una principessa dell’oscurità, un ragazzino fuorilegge che nasconde una colpa e un famelico, feroce e fedele pipistrello vampiro gigante.

Sin dalle prime righe conosciamo il protagonista, Thorn, un ragazzo fuggito di casa; abitava nei pressi della Foresta di Cernunnos ed è bravissimo a farsi amico qualsiasi animale incontri sulla sua via ma non è altrettanto bravo con i suoi simili e spesso finisce nei guai. Nel suo girovagare, alla ricerca del padre fuggitivo che ingiustamente è stato dichiarato fuorilegge, viene catturato e sta per essere venduto come schiavo. Nonostante il suo carattere ribelle viene acquistato da Tyburn, boia di Castel Cupo, dove dopo varie avventure viene condotto. Su questo castello circolano voci e dicerie che fanno rabbrividire e lui teme di diventare il pasto principale di qualche vampiro.

Castel Cupo e la regione attorno di Geenna, il regno delle Ombre,  dovrebbero essere governati da Lily Shadow che ne ha ereditato il trono quando i suoi genitori sono morti in modo misterioso. Lily ha tredici anni e l'onere di governare e difendere il paese, ma non possiede alcun tipo di magia e senza questa dote, che avevano i suoi genitori e gli antenati, non può comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti e comandare gli zombie contro i nemici.

Unica possibilità di restare sul trono è quella di sposare Gabriel Solar figlio di una potente famiglia sino a ieri nemica. Ma Lily non vuole sposarlo in quanto lo ritiene un vero idiota, un vero bullo, forte con i deboli ma decisamente vigliacco con i forti.

Per Lily la situazione migliora decisamente con l’arrivo di Thorn al castello, tra i due nasce una improbabile amicizia e loro amico diventa anche un altro ragazzo, K’leef figlio di un sultano ma che vive come schiavo nel casato dei Solar.

Una nuova morte per avvelenamento che avviene nel castello, lascia intendere che il misterioso assassino vuole completare il suo lavoro eliminando anche l’ultima erede del trono di Geenna. Questa morte getta i tre ragazzi in un vortice di avventure, identità non vere, omicidi, magia, negromanzia.

Inoltre quelli che nel castello sino a un momento prima erano apparsi come nemici possono rivelarsi preziosi alleati, mentre amici intimi si palesano pericolosi traditori; per loro sarà importante la dote di Thorn nel saper fare subito amicizia con qualsiasi animale che, al momento, si rivela essere un vecchio e molto affamato gigantesco pipistrello che si chiama Ade.

Ade sarà un amico prezioso e Thorn e Lily lavorando insieme, senza perdere di vista i loro obiettivi individuali scopriranno delle verità sorprendenti sulle loro famiglie

La pubblicazione del secondo volume, dal titolo Dream Magic, è prevista per il prossimo anno.

 

La quarta di copertina

Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…

L'autore

Joshua Khan è nato in Gran Bretagna, una terra ricca di castelli antichi, foreste ombrose e storie di eroi leggendari e mostri fantastici. Joshua è capace di dirvi contro chi ha combattuto Re Artù sul Monte Badon, ma non si ricorda che cos’ha mangiato lui per colazione. Con la testa così piena di storie magiche era inevitabile che volesse crearne una tutta sua: ecco com’è nato Shadow Magic. Joshua vive a Londra con la famiglia, ma preferirebbe abitare in un castello. Va bene anche piccolo, purché abbia le mura merlate.

Joshua Khan, Shadow Magic (Shadow Magic, 2016)

Traduzione Roberta Verde

De Agostini Libri – Pagg. 409 – 14,90€

ISBN 978-88-511-4033-5