Sembra di essere caduti in un albo di Dylan Dog, l'Indagatore dell'incubo, o nella brumosa brughiera infestata dal mastino dei Baskerville di Sir Arthur Conan Doyle e invece siamo a Londra. Nel verde quartiere di Sidenham Park, periferia sud-orientale di Londra, un grosso felino ha aggredito un uomo all'interno del suo giardino.

Il malcapitato era alla finestra e nel buio ha intravisto la sagoma di un animale molto grosso. Incuriosito da alcuni rumori è uscito per controllare che tutto fosse in ordine. E' a quel punto che la misteriosa bestia lo ha assalito.

L'uomo, una volta messosi in salvo, ha chiamato la guardia medica, che ha provveduto a curare i numerosi graffi e ha avvisato le autorità locali. La polizia ha reso noto l'accaduto per mettere in guardia la popolazione da quella che è stata battezzata la Belva della Periferia. La cittadinanza è stata invitata alla massima cautela e attenzione. "Avvisiamo la cittadinanza locale, nel caso in cui l'essere fosse notato, di non avvicinarglisi e di riferirne il piu' presto possibile alla polizia, utilizzando il numero di emergenza 999", ha dichiarato un portavoce delle forze dell'ordine, aggiungendo che gli abitanti sono invitati a tenere chiusi in casa gli animali domestici.

Ricerche a tappeto sono in corso nella zona e per l'accasione sono stati allertati anche lo Zoo londinese e la Società inglese per la Protezione degli Animali.

Ciò che stupisce è che questo avvistamento, nella sua eccezionalità, non è un fatto isolato. Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni riguardanti grossi animali selvatici simili a gatti e attacchi a capi di bestiame. Testimonia la preoccupazione sorta in seguito a questa vera e propria emergenza la costituzione di un apposito servizio presso la Società per la Protezione degli Animali. Secondo questi esperti nelle verdi brughiere inglesi dovrebbe aggirarsi un cospicuo numero di grossi felini, probabilmente dei puma, presumibilmente fuggiti da zoo privati.