Poco prima dell'uscita italiana del film, prevista per il 23-24-25 gennaio 2016, arriva in Italia, edito da J-POP, il romanzo your name., scritto dallo stesso regista e sceneggiatore del film Makoto Shinkai. Non si tratta di una trasposizione della sceneggiatura, così come il film non è un adattamento del romanzo. Sono due opere che narrano una storia che parte dai medesimi presupposti, ma realizzate con le peculiarità del proprio media. Lo stesso Shinkai ha spiegato che, per quanto sia regista del film, questo è da considerarsi un prodotto di più mani, mentre il romanzo è interamente dovuto al suo lavoro.

È lo stesso Makoto Shinkai a illustrare nella postfazione del volume la genesi della storia e il suo senso profondo: Il romanzo l’ho scritto da solo, mentre il film è una struttura costituita da tante persone. Il motivo è che ho sentito che da qualche parte ci fossero ragazzi e ragazze come Taki e Mitsuha. Questa è ovviamente una storia di fantasia, eppure credo che da qualche parte esistano delle persone che hanno vissuto esperienze simili e provano sentimenti simili ai loro. Che hanno perso figure o luoghi importanti, e che hanno deciso mentalmente di lottare lo stesso. Persone che continuano a tendere la mano verso qualcosa che ancora non possono incontrare, assolutamente sicure che un giorno succederà.

Il film arriva in Italia forte del successo già ottenuto in patria: quasi 20 milioni di spettatori, quarto film di maggiore successo in Giappone di tutti i tempi.

Sul rapporto tra pellicola e romanzo, il regista spiega nella postfazione: Credo di avere scritto questo libro perché sentivo che ci fosse il bisogno di raccontare questi sentimenti con una serietà diversa rispetto allo splendore del film. Questa per me è la prima volta in cui la realizzazione di un film e la scrittura di un romanzo sembrano scambiarsi dei regali in questa maniera e, a essere sincero, mi sono divertito molto.

È un grande onore per noi poter pubblicare in Italia anche questo romanzo: in questi anni abbiamo scelto di investire nelle light nove!, unico editore in Italia ad avere una collana attiva legata al mondo anime e manga spiega Georgia Cocchi Pontalti di J-Pop con questa opera, Makoto Shinkai ha saputo dimostrare di essere uno dei registi e autori contemporanei più influenti. your name. è un vero e proprio classico contemporaneo, un capolavoro che conquisterà anche il pubblico italiano. 

La sinossi

Mitsuha, una liceale che vive in una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo.

Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. 

Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza, ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne. Presto si accorgeranno dello "scambio" onirico, ma… L'incontro di due realtà così diverse mette in moto gli ingranaggi del destino.

La quarta di copertina

Ogni tanto, la mattina,

appena sveglia mi capita

di ritrovarmi a piangere,

senza sapere perché.

ll romanzo originale, scritto da Makoto Shinkai, regista dell'omonimo film. Uno dei più grandi successi dell'animazione contemporanea.

L'autore

Makoto Shinkai
Makoto Shinkai

MAKOTO SHINKAINato nella Prefettura di Nagano nel 1973, è regista, sceneggiatore,animatore e scrittore. Dopo i premi e i successi degli anime Cinque centimetri al secondo (2007), I bambini che inseguono le stelle (2011) e II Giardino delle parole (2013), nel 2016 ha sbancato i botteghini di tutto il mondo con l'uscita di your name., opera tratta da questo romanzo.

Makoto Shinkai, your name.

J-Pop – Pag. 184 – 14,00€

ISBN 9788868839796