Solange Mela è una nota scrittrice di racconti e romanzi storici, noir e horror. Recentemente la DRI Editore ha pubblicato un suo romanzo rivolto a giovani lettori dal titolo Dante. Fuga dagli inferi (2016).

Protagonista della vicenda è Dante Arfini, un ragazzino di dodici anni che dopo la separazione dei genitori vive con suo padre, trasferitosi a Luni dopo aver venduto la casa che avevano a Firenze.

Dante non ha voglia di studiare, frequenta da ripetente la prima media, non ha nessun amico e a scuola tiranneggia i suoi compagni di classe. Durante una gita scolastica alcuni compagni, fra cui Beatrice, l’unica ragazzina che non lo evita come se fosse un appestato, lo sfidano, visto che afferma di non avere paura di nessuno, a passare una intera notte dentro la Famosa “Grotta del Vento” che l’indomani l’intera classe avrebbe visitato. Se vince sono disposti a fargli i compiti per tutto l’anno scolastico. Se perde dovrà dare loro il videogioco di Assassin Creed.

Dante, anche se ha un poco di paura, atteggiandosi a ragazzo forte accetta e lasciata di nascosto la classe entra nella grotta. Beatrice prima di separarsi gli dona una medaglia come portafortuna.

Quando si spengono le luci all’imbocco della grotta, il ragazzino si pente di aver accettato la scommessa ma ormai non può più uscire.

Qualche ora più tardi avviene un piccolo terremoto, nel contempo la luce del suo cellulare si spegne; una situazione veramente tragica, ma da lontano vede una luce e si fa avanti uno sconosciuto vestito in modo strano, afferma di chiamarsi Virgilio e porta con se uno strumento che Dante non ha mai visto, è una lira.

Insieme si dirigono verso un porta dietro la quale ci sono delle torce accese. Sopra la porta c’è una scritta in una lingua che Dante non conosce ma che Virgilio traduce: “Per me si va nella città dolente…."

Stanno per prendere un’altra via quando l’arrivo di tre belve li obbliga a varcare la porta per chiuderla alle loro spalle.

Dopo poco si trovano davanti a un fiume melmoso e di odore sgradevole: é il fiume Acheronte  e il famoso Caronte li traghetterà verso la riva opposta.

Per uscire i due dovranno percorrere tutti i gironi e le bolge dell’inferno, incontrando i dannati che in ogni girone espiano in modo atroce le loro colpe.

Per Dante sarà una tremenda esperienza, entrando in contatto con tanti famosi personaggi che gli verranno presentati da Virgilio, il ragazzo si pentirà di non aver studiato rendendosi conto della sua grande ignoranza.

Alla fine di girone in girone, superando mille pericoli arriveranno all’uscita, qui Virgilio lo lascerà e Dante, ritrovando la sua classe avrà una grandissima sorpresa.

Nel romanzo l’autrice coniuga l’immagine (e le bizze) di un ragazzino dei nostri giorni con l’opera immortale del grande Dante Alighieri.

La quarta di copertina

Dante, ragazzino disadattato di dodici anni, accetta la scommessa di passare una notte dentro la Grotta del Vento per dimostrare di essere il più coraggioso della classe.

A sfidarlo è Beatrice, sua compagna di scuola, una ragazzina dark, che gli regala un ciondolo a forma di fenice per incoraggiarlo ad affrontare la sfida senza paura.

Chiuso dentro la Grotta, Dante viene bloccato da un terremoto. Ad accorrere in suo aiuto è un tipo strano che dice di chiamarsi Virgilio, vestito come un personaggio dell’Antica Grecia.

Nel tentativo di raggiungere una delle uscite di sicurezza della Grotta,  i due personaggi sono assaliti da alcune belve feroci che li costringono ad entrare attraverso la Porta degli Inferi. Da lì inizia il viaggio di Dante lungo tutti i Cerchi dell’inferno, dove incontra strani personaggi, chi amici e chi nemici, fino a raggiungere l’ultimo cerchio dove risiede Lucifero. Dante dovrà superare prove di coraggio, ma anche affrontare le proprie paure e insicurezze che lo metteranno in crisi. Tutto si risolverà con un lieto fine ma anche con una diversa consapevolezza di se stesso.

L’autrice

Solange Mela è autrice di  noir e romanzi storici. Vive a Piacenza dove lavora come scrittrice e cristalloterapeuta. Insignita del premio “Autore dell’anno 2008” con Laurea ad Honorem dall’Accademia “Francesco Petrarca” di Capranica per il volume "Placentia: uomini, donne e santi.", si dedica alla produzione di romanzi dal 1999.

Solange Mela, Dante. Fuga dagli inferi (2016)

DRI Editore – Pagg. 103 – 10,90€ 

ISBN 978-88-9403-619-0