Arriva al cinema Un Re allo sbando, commedia surreale scritta e diretta da Peter Brosens e Jessica Woodworth.

Il film, interpretato da Peter Van Den Begin, Bruno Georis, Lucie Debay,

Titus De Voogdt e Pieter Van Der Houwen, è stato presentato alla 73ª edizione del festival di Venezia, nella sezione Orizzonti. 

La sinossi

Un Re allo sbando (King of the Belgians) è un road movie che ha per protagonista un re apatico che, travolto da una serie di eventi inaspettati, si trova per la prima volta a fare i conti con il mondo reale.

Re Nicolas III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l’alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul.

Proprio nel mezzo del soggiorno in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l'indipendenza.  Il re non si perde d’animo e decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno. Ma si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. Nicolas III non ha però nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca e grazie a un folle piano riesce a eludere la sicurezza turca e a varcare il confine via terra. È così che ha inizio questa odissea attraverso i Balcani carica d'imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresentano una straordinaria occasione di rinascita e libertà per il re.

La recensione

Un re allo sbando

Un re allo sbando

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 16 febbraio 2017

Un folle viaggio per salvare il trono… e se stesso

Leggi

Le immagini

Il trailer