Questo nuovo romanzo si inserisce nella saga dei Drenai ed è ambientato negli anni immediatamente precedenti il primo capitolo, La leggenda dei Drenai, pur costituendo un'opera a sé.

A Skepthia, una piccola cittadina della nazione tantriana, un misterioso individuo si erge da solo in difesa dei monaci di un convento, minacciati da una folla in rivolta. La notizia si diffonde in tutte le nazioni orientali, poiché quest'individuo altri non è che Skilgannon il Dannato, l'ex campione e generale della spietata regina Incantatrice. Dopo avere guidato tre anni prima il massacro di tutti i cittadini di Perapolis, il Dannato era fuggito in preda ai sensi di colpa, portando con sé le Spade del Giorno e della Notte, un prezioso artefatto ricevuto in dono dalla regina stessa.

In un disperato tentativo di redenzione, inseguito da nemici umani e creature metà uomo e metà bestia frutto di un'antica magia, Skilgannon inizia la ricerca di un tempio misterioso. Nel suo viaggio dovrà affrontare un antico e letale nemico ritornato dal passato per ucciderlo: ma non sarà solo in questa impresa, poiché con lui viaggia Druss la Leggenda...

Il lupo bianco

David Gemmell (White Wolfe: A Novel of Druss The Legend, 2003)

Traduzione: Fabio Grano,

Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pag. 415 - euro 16,50

ISBN 88-347-1068-1