Nella collana Piemme Junior arriva il romanzo L’enigma del Conte Bianco, scritto da Anna Vivarelli.

L’autrice è nata a Torino, e in questa città vive e lavora. Ha sempre amato leggere ed è cresciuta leggendo Verne, Kipling, Stevenson, Mark Twain. Anche ora legge di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi di argomento storico ai libri per ragazzi. Fra gli autori contemporanei per ragazzi gli piacciono moltissimo Roald Dahl, Eva Ibbottson, Serge Brussolo e molti suoi colleghi italiani.

Si è laureata in Filosofia e giovanissima ha esordito nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi per la Rai. Attivissima in molti campi, alla fine degli anni settanta, ha fondato insieme ad altre persone una compagnia di teatro per ragazzi. Da molti anni scrive racconti e romanzi rivolti ai giovani. Nella sua carriera ha vinto vari premi fra cui, nel 2005, il Premio Selezione Bancarellino con il romanzo Il mistero di Castlemoor (Edizioni Piemme), i cui stessi protagonisti ritroviamo anche in questo romanzo.

L'autrice
L'autrice
Le avventure dei ragazzi iniziano esplorando una vecchia villa abbandonata da anni, ma all’interno trovano che il proprietario, ormai trasformato in fantasma, è ancora in casa e chiede il loro aiuto; una avventura coinvolgente che metterà alla prova l’intelligenza dei ragazzi. Di seguito la quarta di copertina:

"Davide e Matthew sono ospiti a casa dei nonni di Luca, che abitano in un minuscolo paesino di campagna. Esplorando in bicicletta i boschi nei dintorni i tre amici trovano una misteriosa villa disabitata. Entrati di nascosto, rimangono sbalorditi: davanti a loro appare lo spirito del Conte Bianco, il giovane proprietario della villa morto molto tempo prima in circostanze misteriose. Per aiutarlo a trovare pace, Davide, Matthew e Luca dovranno cercare un preziosissimo ciondolo. Ma non sarà facile, perché non sono gli unici a volersene impossessare..."

L’enigma del Conte Bianco - di Anna Vivarelli (2007, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore – Piemme Junior, pag. 284, € 14,90 - ISBN 978-88-384-3312-2)