Nella collana “Mondi Fantastici Salani” esce L’enigma dei tre dormienti (Das ratsel der drei schlafer – 2003), volume di Valentine Ermatinger, olandese di nascita ma austriaca d'adozione. L'autrice è molto apprezzata in Germania, dove ha già pubblicato con successo altri due romanzi.

In questa vicenda si mescolano la fantascienza, con un ragazzo che arriva con una astronave dagli spazi siderali, e la fantasy, viksto che l'avversario del giovane è un mago malvagio.

 

riportiamo un brano:

"... quella mattina, all’improvviso, un adolescente fu visto camminare per

Cover originale
Cover originale
la più elegante arteria commerciale di Mandar senza uno straccio addosso. Con sguardo rapito osservava le vetrine come se le vedesse per la prima volta, senza però accorgersi che a loro volta i passanti fissavano lui sbalorditi. Difficilmente la bacchetta di circa trenta centimetri che teneva in mano si poteva considerare un capo d’abbigliamento, né più né meno del medaglione che portava al collo. E il frontale d’oro tempestato di gioielli che gli stringeva i capelli neri era sì meraviglioso, ma assolutamente insufficiente a coprirne le nudità."

 

La “quarta”

Un ragazzo straniero, che parla una lingua incomprensibile, approda con la sua piccola nave nella città di Mandar. Forse le sue conoscenze serviranno a salvare la Terra dal conflitto che potrebbe scoppiare allo scadere dell’ultimatum stabilito dalle due grandi potenze rivali. Nei paese da cui viene il ragazzo, infatti, esiste una polverina magica che, una volta ingerita dai contendenti, permette la lettura reciproca del pensiero, e quindi

l’azzeramento dei conflitti. L’archeologo Severin e i figli Tim e Tinka decidono di partire subito con il ragazzo sulla piccola nave a forma di uovo da tè alla ricerca della polvere misteriosa. Ma sulla loro strada incontrano il mago Quadoc, un avversario malvagio e determinato, che cerca in tutti i modi di sabotare i loro progetti. Mantenere la pace è il desiderio più grande di Severin, Tim e Tinka, ma i poteri del mago li metteranno duramente alla prova.

 

L’enigma dei tre dormienti

di Valentine Ermatinger (Das ratsel der drei schlafer)

2003, Traduzione Stefano Beretta,

Salani Editore,

collana Mondi Fantastici Salani,

pag. 311, euro 16,00

ISBN 978-88-8451-670-1