È in diffusione in questi giorni nelle edicole Cerimonie Nere, numero 13 della collana Urania Horror, con tre titoli che declinano in modi diversi il fantastico, tra mistero, horror e weird.

La città vampira di Paul Féval è un racconto pubblicato per la prima volta nel 1960 nell'antologia I vampiri tra noi. (37 storie vampiriche ordinate e raccolte da Ornella Volta e Valerio Riva), edita da Feltrinelli.

La raccolta Il villaggio nero di Stefan Grabinski e il romanzo La Cerimonia di Laird Barron sono invece due riproposte a una ribalta più ampia di volumi recenti, pubblicati da Edizioni Hypnos. Una buona occasione per procurarveli se non li aveste già acquistati prima che andassero esauriti. Il volume, con copertina di Franco Brambilla (che vi proponiamo in versione originale), ha il prezzo di copertina di 9,90€ nella versione cartacea e di 5,99€ in eBook.

Il villaggio nero

Il villaggio nero

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 3 giugno 2013

Leggi
La cerimonia

La cerimonia

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 25 aprile 2016

La recensione del complesso romanzo di Laird Barron edito da Edizioni Hypnos.

Leggi

La sinossi

Copertina di Franco Brambilla
Copertina di Franco Brambilla

Questo corposo volume estivo offre tre testi ordinati cronologicamente, inmodo da costituire un’ideale galleria dell’horror classico e contemporaneo:

La città vampira di Paul Féval, con la sua metropoli di tombe: non la prima ma certo la più godibile variazione europea sulla voga del romanzo vampirico nata in Inghilterra.

Il villaggio nero di Stefan Grabinski, una scelta dei più inquietanti racconti dello scrittore polacco vicino a Kafka oltre che a Poe, con una serie di terrificanti variazioni sulla malvagità del Tempo.

La cerimonia di Laird Barron, il più amato tra i nuovi autori americani insieme a Thomas Ligotti. Una storia di pratiche segrete e culti innominabili che si svolge nel cuore della nostra civiltà.

Gli autori

Paul Féval (1816-1887), Stefan Grabinski (1887-1936), Laird Barron (1970) Tre grandi dell’horror e del weird, ma non solo. Féval è stato un romanziere prolificissimo anche nel genere storico e di cappa e spada (Il cavaliere di Lagardère); Grabinski è un contemporaneo di Lovecraft che sostituisce agli incubi dellospazio quelli del tempo e della soggettività; Barron il più credibile erede della tradizione nera americana.