Una ricaduta del successo della serie Il trono di spade, adattamento televisivo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin è il turismo legati ai luoghi scelti dalla HBO per le riprese.

In Irlanda sono parecchie le location. E in Irlanda, a Castle Ward nella Contea di Down, non lontana da Belfast, in un paese amato anche prima della serie dagli amanti del fantastico per le sue leggende, si terrà il 24 settembre 2017 il Winterfell Festival.

Il programma prevede eventi dedicati alle atmosfere della serie (non matrimoni si spera!) con ospiti alcuni componenti del cast di comprimari.

Gli ospiti del Winterfell Festival 

Ian Beattie
Ian Beattie

Ian Beattie che nella serie interpreta Meryn Trant, Cavaliere della Guardia Reale.

Bowen Marsh
Bowen Marsh

Bowen Marsh, interprete del Primo Attendente dei Guardiani della Notte, saranno i protagonisti di alcune passeggiate durante le quali ci sarà la possibilità di ascoltare i loro racconti del set, nel giorno del Festival.  

Thor e Odino, ovvero Vento Grigio ed Estate
Thor e Odino, ovvero Vento Grigio ed Estate

Odino e Thor, ossia i due cani  lupo di razza Northern Inuit che nella serie danno vita a Vento Grigio ed Estate, due dei metalupi adottati dalla famiglia Stark. 

Boyd Rankin
Boyd Rankin

Boyd Rankin che interpreta l’armiere Mikken, il fabbro di Grande Inverno. Lo troveranno nel cortile medievale dove esporrà un' accurata selezione di spade e armi create per la serie, durante l’esibizione dal vivo di alcuni fabbri ferrai.

Il torneo dei Giochi del Re

Il tema centrale del Il Winterfell Festival sará il Torneo dei Giochi del Re. La compagnia teatrale di rievocazioni storiche Irish Arms si esibirà in una serie di giostre a cavallo per tutto il giorno.

Altri eventi al Winterfell Festival

A questi eventi si aggiungeranno Incontri di scherma, giullari e prove di falconeria. Sarà inoltre possibile gustare arrosto di maiale annaffiato con sidro del luogo.

I viaggiatori saranno incoraggiati a percorrere la Strada del re in direzione della Locanda dell’Incrocio dove potranno accomodarsi su una panca per ascoltare le storie delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, narrate dagli attori, mentre assaporano pasticcio di cervo e birra.  

Dalle 11 del mattino fino alle 5 del pomeriggio si potrà partecipare ad un incontro di scherma presso il castello di Audely, visitare la Torre di Grande Inverno o assistere allo spettacolo di marionette a tema ll Trono di Spade. Ai bambini è dedicato il Mini Torneo del Re, con cavallucci di legno e mini giostre.  

Come arrivare al Winterfell Festival

Per Belfast, da dove si può comodamente raggiungere il Festival, c’è anche in offerta il volo diretto da Milano a Belfast il giorno prima del festival, il 23 settembre, con il rientro via Dublino. 

I biglietti per il Winterfell Festival sono in vendita al prezzo di £22.50 per adulto, £10.88 per bambino e £60 per famiglia (2 adulti + 2 bambini tra i 10 – 16 anni.   

Per maggiori informazioni consultate i link tra le risorse in rete.