Sleeping Sun è il romanzo d'esordio di Sabrina Lardini, edito da EKT – Edikit. La giovane autrice, classe '91, ci porta nella campagna e nei paesini Statunitensi, nella California, per raccontarci la storia di una giovane liceale, Noriko, e dei propri problemi: liti familiari, amicizie in crisi e primi, goffi amori. Una storia di amicizia giovanile, nata tra i banchi di scuola, tra due ragazze all'apparenza molto diverse, ma accomunate da un destino beffardo che le vuole unite.

Noriko è una giovane ragazza dai capelli biondi, vive con la madre, il nonno e il fratellastro che la madre ha avuto col secondo marito, da cui ora è divorziata. Il nonno ha un'azienda agricola e la protagonista passa il periodo estivo in campagna, mentre durante l'anno scolastico si trasferisce in città per frequentare il liceo. Durante una di queste estati, Noriko, attardatasi nel rientrare a casa, sceglie di tagliare per il bosco, invece di prendere la strada sterrata. Nel passare tra la vegetazione, incappa in una strana casa abbandonata e diroccata, dove vi trova una strana ragazza di nome Mana. Nonostante le due ragazze non si vedano di buon occhio, il destino le metterà nella stessa classe scolastica e le farà incrociare più volte.

Sabrina Lardini e Sleeping Sun a Stranimondi [Foto di Francesco Brandoli; Fonte: Facebook.com]
Sabrina Lardini e Sleeping Sun a Stranimondi [Foto di Francesco Brandoli; Fonte: Facebook.com]

Sabrina Lardini, nel portarci nelle campagne della California, ci svela una storia all'inizio scolastica, ma successivamente di forte impianto fantasy. Sleeping Sun è un canto d'amicizia e di primi amori, dove la psicologia di una giovane ragazza alle prese con il muovere i primi passi nell'età adulta è perfettamente indagata dall'autrice. Per certi versi sembra di trovarsi di fronte a un romanzo rosa: i tratti del fantasy spuntano man mano che si avanza nella lettura, arrivando alle spiegazioni finali di come e perché gli avvenimenti sono capitati.

Lo stile di Lardini è semplice e scorrevole, anche se alcune ripetizioni spezzano la narrazione e impediscono la completa persuasione che il tutto stia accadendo sotto ai propri occhi. Le descrizioni degli ambienti sono scarne e lasciano al lettore il piacere di riempirne i vuoti, che comunque non vengono recepiti come mancanze. Anche i personaggi sono delineati nello stesso modo: viene detto l'indispensabile, quello che serve per comprendere le loro azioni. Solo Noriko, la protagonista, viene indagata profondamente e, in parte, anche Mana.

Non mancano dei piacevoli riferimenti alla realtà nerd dei giovani che affollano le fiere del fumetto, videogiochi, manga, anime e cosplay, senza risultare invasivi. La storia, per lo più, sembra aleggiare in un limbo senza tempo e senza riferimenti temporali.

Se cercate una storia che parli di vera amicizia, ma non volete rinunciare ai piaceri del fantasy, Sleeping Sun sarà, per voi, una piacevole lettura.