I motivi per cui un autore sceglie di pubblicare un'opera sotto uno pseudonimo possono essere molti.

Ci sono stati autrici che hanno scelto di non far conoscere il proprio sesso, temendo che la consapevolezza che una determinata storia fosse stata scritta da una donna avrebbe fatto perdere a quella storia una buona parte del suo pubblico maschile potenziale, come ha fatto J.K. Rowling – su richiesta dell'editore – per la saga di Harry Potter. La stessa Rowling ha successivamente pubblicato alcuni thriller sotto pseudonimo per vedere quale tipo di ricezione avrebbero avuto le storie se non fossero state collegate a un nome già famoso.

Altri autori hanno scelto di usare nomi diversi a seconda del genere in cui scrivevano, come ha fatto James Oliver Rigney Jr, famoso per la sua saga fantasy pubblicata sotto il nome di Robert Jordan ma autore di diversi romanzi e articoli giornalistici per cui ha usato altri tre nomi.

Alcuni nomi sono stati scelti per diventare un marchio, come è il caso di Geronimo Stilton e di diverse altre saghe per bambini composte da un numero altissimo di libri e scritte da una gran quantità di autori.

E, a volte, autori italiani si nascondono dietro uno pseudonimo straniero probabilmente per attirare quella fetta di lettori convinti che solo gli autori stranieri possano scrivere bene opere appartenenti a un determinato genere. Sergio Altieri ha scelto di mantenere il suo cognome e cambiare solo il nome, diventando Alan Altieri, per i suoi thriller e romanzi storici, ma altri autori hanno nascosto la loro identità in modo molto più forte.

Possono esserci altri motivi ancora per pubblicare sotto pseudonimo, ma questi due sono probabilmente quelli che hanno spinto alla pubblicazione del romanzo per bambini I leggendari. Le porte di Avalon sotto un nome inventato.

Il primo indizio del fatto che Angy Pendrake non sia una scrittrice sola, o che per lo meno questo non sia il suo vero nome, è dato dalla biografia stampata all'interno del libro, una biografia stranamente reticente su qualsiasi dato concreto:

Angy Pendrake è nata e vive a New York. Attualmente frequenta l'ultimo anno presso una prestigiosa Università, dove si sta specializzando in Storia Medioevale.

Ha scritto questo libro rielaborando gli appunti presi nel corso di quella che lei ha definito "la più grande avventura della mia vita".

New York è l'unico elemento citato chiaramente, ma l'università è indicata in modo così vago da sembrare inesistente, e la frase sul libro può far sorridere ma non dice nulla.

Uno sguardo al copyright, che non riporta nessun titolo straniero, è indicativo visto che la dicitura è

© 2017 Storybox Creative Lab S.a.s. – Milano

L'opera quindi è italiana. Le successive indicazioni parlano di Coordinamento editoriale di Isabella Salmoirago e Direzione artistica di Elisa Rosso. È a loro dunque che si deve quest'opera.

Fra il 2012 e il 2015 Isabella Salmoirago ha pubblicato con Piemme la tetralogia fantasy per bambini Il fuoco segreto di Altea. Nell'occasione aveva usato lo pseudonimo Isabel Harper, nome usato anche per Max & Glu disastri galattici. La sua biografia sul sito di Storybox, di cui è titolare e direttore creativo, riporta che ha un’esperienza ventennale in campo editoriale come autrice, editor, responsabile editoriale e illustratrice.

È autrice di libri per ragazzi per il Battello a Vapore delle edizioni Piemme, ha conseguito il Premio Andersen sezione favole nel 1993 ed è attiva nelle scuole con laboratori di promozione della lettura. Sotto il suo nome e il marchio Storybox la Salmoirago ha pubblicato i libri per bambini Re puzzone e Il Principe Budino, e, insieme alla Rosso, Freerunner. La fuga

Sempre per Piemme fra il 2008 e il 2011 Elisa Rosso, nata a Milano nel 1993, ha pubblicato la trilogia fantasy per bambini Il libro del destino. Per Storybox oltre a Freerunner. La fuga la Rosso ha scritto Otherworld.

Una produzione tutta italiana dunque per un romanzo che si annuncia come il primo di una nuova saga per ragazzi.

La sinossi

I Leggendari stanno tornando: il mondo ha bisogno di loro. Il saggio Myrddin (Merlino) cerca, tra le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo, i discendenti degli eroi delle antiche leggende, per condurli nel mitico regno di Avalon e prepararli all'Eterna Lotta tra Bene e Male. Al castello di Avalon i ragazzi scopriranno quale antico Eroe Leggendario rivive in loro, impareranno a riconoscere e coltivare le doti particolari ereditate dal loro antenato e a dialogare con la sua voce interiore. Di lui, però, hanno anche difetti, punti deboli e ricordi di tragiche sconfitte: dovranno tenere conto di tutto questo, capire come non averne paura e superare l'aspetto oscuro del loro retaggio. Ma, soprattutto, sarà loro chiesto di mettere queste doti al servizio degli altri. Il mondo ha bisogno di loro: l'Eterna Lotta sta ricominciando, più spietata che mai… 

Angy Pendrake, I Leggendari. Le porte di Avalon

Illustrazioni di D. Solimene

Edicart – Outsider – Pag. 345 – 14,90 €