Pokémon. Scelgo te! racconta l'esordio del viaggio di Ash e del suo primo Pokémon, Pikachu, in cerca del Pokémon Leggendario Ho-Oh. Questo Pokémon, che ricorda molto da vicino una fenice, ha una particolarità: se lascia cadere una piuma, essa condurrà un allenatore dal cuore puro direttamente da Ho-Oh, che si presterà a un combattimento con un Pokémon a scelta dell'allenatore. 

Pokémon. Scelgo te!
Pokémon. Scelgo te!

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2017 il film presenta tutta una serie di momenti privi di logica: alla prima comparsa di un Pokémon Leggendario Ash e soci corrono a cercarlo nonostante il Pokémon Leggendario in questione abbia appena messi fuori gioco il Pokémon di un allenatore giovane come loro. Questo non è che uno dei numerosi esempi che si potrebbero fare, che decidiamo di non elencare per non rivelare troppi aspetti della trama ai lettori. Il colmo si raggiunge nel momento in cui  Ash sfiora un’esperienza di pre-morte e Pikachu pronuncia delle parole intelligibili che vanno oltre il solito “pika-pika-pikachu”. 

Nonostante tutto, nel complesso il film si lascia seguire: pazienza se il Team Rocket continua a fallire missione dopo missione e scomparire volando nel cielo. Pazienza se a trionfare sono l’amicizia è i buoni sentimenti come ci si aspetta da un film dei Pokémon. I più giovani – e gli ex più giovani – apprezzeranno. Buona visione.