Dal 10 al 15 maggio 2005 si terrà ad Asti Passepartout: Viaggi Straordinari Nelle Parole Scritte. La Biblioteca di Asti organizza anticipatamente rispetto allo scorso anno la seconda edizione del festival di letteratura di respiro internazionale, incentrato sui vari linguaggi della letteratura e momenti di spettacolo.

Il nome Passepartout è un chiaro riferimento al romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in ottanta giorni, un classico della letteratura. Nel capolavoro di Verne l’inglese Mr. Fogg scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni; parte accompagnato dal suo fedele servo Jean, detto proprio Passepartout. Nell’immaginario collettivo il viaggio viene effettuato su di una mongolfiera, ma nel romanzo di Verne questo mezzo di trasporto non è mai menzionato. Il riferimento di tutti è, se pure in modo quasi istintivo, la splendida versione cinematografica del film omonimo, che vede proprio la mongolfiera come supporto tecnico del viaggio di mister Fogg e del suo domestico Passepartout.

Per questo una mongolfiera è il simbolo del festival, presente sul logo e prevista nella splendida scenografia firmata dal Maestro Eugenio Guglielminetti, artista di fama internazionale: sue alcune tra le più belle scenografie teatrali e di trasmissioni Rai degli ultimi cinquant’anni.

La scenografia di Passepartout
La scenografia di Passepartout

Straordinariamente per quest’anno, sede della manifestazione sarà il Palazzo del Michelerio, che sorge nella zona centrale di Asti, entro l’antico “recinto dei nobili”. Il complesso del Michelerio è sorto nella prima metà del Cinquecento come Monastero del Gesù, e ha poi mutato destinazione nel corso della storia della città.

La manifestazione si strutturerà dall'11 al 14 maggio in un incontro al mattino tra gli studenti delle scuole superiori per il progetto Passepartout ragazzi, che si articola in tutto l’anno e si esprime al meglio durante il festival; poi una sezione pomeridiana riservata ai piccoli, Passepartout junior.

Spazio è stato dedicato anche alla letteratura fantasy: dal ricco calendario di eventi, che potete consultare al sito www.passepartoutfestival.it , in particolare sono da segnalare due appuntamenti: il primo è per venerdì 13 maggio 2005, un incontro con Giovanni Del Ponte e la sua celebre saga degli Invisibili.

Il secondo domenica 15 maggio, ore 21.00, per il dibattito Il Fantastico: Fantascienza/Fantasy con la partecipazione di Andrea D’Angelo, Fabiana Redivo e Licia Troisi.