Siamo oramai in un mondo in cui i grandi studios americani, temendo il pubblico possa essere intimorito dal nuovo, si mostrano restii ad arrischiare i propri introiti finanziando progetti originali. Scalda pertanto il cuore scoprire che un titolo low budget (costato “appena” 17$ milioni) come A Quiet Place: Un posto tranquillo stia surclassando la concorrenza per raggiungere la vetta del box office di questo week-end.

Con incassi stimati per 45$ milioni nel solo territorio nordamericano, l’horror prodotto da Michael Bay e Platinum Dunes può vantare di essere l’ennesimo esponente di successo di un genere che pareva essere ormai relegato a uno status cinematografico minore. Dopo all’interessante It Follows e al plurinominato Scappa – Get Out, tocca proprio ad A Quiet Place portare alta la fiaccola dell’orrore suggestivo, quello lento e pregno di tensione, ravvivandone il filone fino a scavalcare nelle prevendite Ready Player One, il blockbuster di Steven Spielberg uscito nelle sale settimana scorsa.

Ulteriore bizzarria caratterizzante il film diretto e interpretato da John Krasinski (Jarhead, Promised Land) è che il copione sia stato originariamente pensato come un punto di incrocio tra la saga di Cloverfield e i classici del cinema muto di Charlie Chaplin. La pellicola orbita infatti attorno alla famiglia Abbott, un nucleo familiare obbligato a vivere in silenzio in una fattoria abbandonata assediata da sciami di alieni che attaccano e distruggono tutto ciò che emette rumore.

Nonostante sia appena stato introdotto al grande pubblico, A Quiet Place si sta già accattivando i favori di spettatori e critica, promettendo di divenire uno dei titoli più discussi della primavera 2018.