Il secondo libro del diciannovenne Christopher Paolini, il "fenomeno" che a 15 anni scrisse Eragon, uscirà in lingua originale il 23 agosto prossimo e si intitolerà Eldest.

La casa editrice conta di stamparne un milione di copie. Una cifra veramente ragguardevole per un libro rivolto ai ragazzi più giovani e che non è il solito maghetto "sbancatutto" Potter.

Del resto, i dati di vendita di Eragon danno ragione all'editore: 125.000 copie nel 2003 fino ad arrivare all'attuale milione e mezzo e oltre in Usa e Canada. Tali cifre presuppongono che ci sia un buon seguito desideroso di leggere gli sviluppi della storia che verranno svelati nel nuovo volume.

Recentemente è stata stampata anche l'edizione economica di Eragon, con una tiratura di 500.000 copie e con una chicca finale. Si tratta di otto pagine in anteprima relative a Eldest che iniziano in questo modo: "Le canzoni dei morti e le lamentazioni dei vivi - Così pensava Eragon mentre passava sopra a un Urgal contorto e fatto a pezzi. La faccia rovinata del mostro gli lanciò un'occhiata in tralice mentre lui ascoltava i lamenti delle donne che rimuovevano i loro cari dal suolo impastato di sangue di Farthen Dur".

Dunque, un buon "cioccolatino" per ingolosire i lettori e spronarli a leggere il seguito.