La giuria del Premio Andersen ha assegnato a Victoria sogna, pubblicato da Terre di mezzo Editore, il riconoscimento per la categoria "Miglior libro 9/12 anni”. Il romanzo di Timothée de Fombelle, illustrato da Mariachiara Di Giorgio e tradotto da Maria Bastanzetti, è stato scelto Per la storia travolgente e intensa capace di giocare con l'avventura e il mistero mentre racconta di crescita e relazioni, dentro e fuori la famiglia, senza scordare le dimensioni storiche e sociali del nostro tempo. Per l'amoroso e partigiano omaggio al potere della lettura e della fantasia come occasioni di cambiamento, personale e collettivo. Per la felice intuizione di un'edizione italiana che affianca alla traduzione alta l'originale apporto delle illustrazioni.

La Giuria del Premio Andersen 2018 è composta dalla direzione della rivista AndersenBarbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda – ; lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblio ragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) e, per la categoria a fumetti, Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista).

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 26 maggio a Genova, nella cornice di Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere), a partire dalle ore 15, al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia. Victoria sogna concorrerà inoltre al Super Premio Andersen 2018, assegnato da una giuria allargata di esperti che decreterà, tra tutti i libri vincitori di questa edizione, il Libro dell’Anno.

Il libro

Titolo: VICTORIA SOGNA

Autore: Timothée de Fombelle

Illustrazioni: Mariachiara Di Giorgio

Editore: Terre di mezzo Editore

Collana: L'Acchiappastorie112 pagine – 13,50 euro

Età di lettura consigliata: dagli 8 anni

Victoria sogna di vivere avventure come quelle dei suoi romanzi preferiti, con duelli e inseguimenti, fiumi da guadare, missioni in Siberia e un alieno che porti via sua sorella – per sempre. Ma si scontra con la noia di casa e della sua piccola città, dove non accade mai nulla. Comincia però a notare certe stranezze: i libri scompaiono dalla sua stanza, il suo amico Jo non trova più tre pellerossa Cheyenne e un cowboy guida l’auto di suo padre. È un altro dei suoi sogni o finalmente sta per succederle qualcosa?

L'autore

Timothée de Fombelle è uno scrittore e drammaturgo francese. Appassionato di teatro fin da ragazzo, nel 1990 ha fondato una compagnia, laboratorio delle prime opere che ha firmato e diretto. Nel 2007 è uscito con l’editore francese Gallimard il suoprimo romanzo per ragazzi, Tobia (in Italia pubblicato da Edizioni SanPaolo), vincitore di premi tra cui il Prix Saint-Exupéry e il Prix Sorcières. Dopo il seguito di Tobia, ha scritto un altro romanzo d’avventura in due volumi, Vango (Edizioni San Paolo) e nel 2014 Il favoloso mondo di Perle (Mondadori).

L'illustratice

Mariachiara Di Giorgio è un'illustratrice romana che collabora con numerosi editori per ragazzi. Con Topipittori sono usciti i suoi albi Due ali (2016) e Professione coccodrillo (2017).