Edizioni Hypnos annuncia la disponibilità di La casa delle conchiglie, nuovo romanzo di Ivo Torello, quinta pubblicazione della collana Impronte.

Il comunicato stampa

Dopo il successo di Predatori dall'abisso, torna Ivo Torello con un romanzo ambientato nella Parigi di metà Ottocento, in cui alchimia, esoterismo, creature mostruose, libri magici, arte ed eros si incontrano nel luogo protagonista del romanzo, il bordello parigino condotto dalla maîtresse Madame Sabatière, la Maison des Coquillages. Saldamente ancorato alla realtà storica, La casa delle conchiglie è popolato di personaggi realmente esistiti (Courbet, Manet, Dumas, Nadar, Flammarion, Kardec, ecc.) e offre al lettore eventi celebri come quello del Salone dei Rifiutati nel quadro di una narrazione in cui l'arte, l'amore sensuale e la libertà di espressione si contrappongono in una vera e propria guerra contro censori e adoratori della morte.

Un romanzo per molti versi "acido" e torbido, genuinamente weird, che deve tanto ai classici del fantastico europeo come Maupassant ed Ewers quanto al weird d'oltreoceano di Lovecraft, e in cui il sense of wonder si manifesta nell'immagine di una vagina dischiusa e dove il pessimismo cosmico viene, spesso e volentieri, seppellito con una dissacrante risata. La prefazione è di uno dei guru dell'horror, Paolo Di Orazio, e il volume è impreziosito da una serie di tavole a colori fuori testo con alcune tra le più importanti opere d'arte erotica dell'epoca.

Altra novità riguardante il volume è la rilegatura a filo refe, che d'ora in poi sarà caratteristica anche della collana Impronte, così da fornire sempre volumi di ottima fattura. Il romanzo è disponibile nella sola edizione cartacea.

La sinossi

La casa delle conchiglie
La casa delle conchiglie

Parigi, 1863. Nel bordello di lusso conosciuto come la "Maison des Coquillages" si incontrano prostitute straordinarie e artisti ossessionati, criminali da strapazzo e alchimisti erotomani: ognuno ha una storia, un delirio, un demone nascosto e, soprattutto, una perversione che chiede soltanto di essere liberata. A condurre la dissacrante sinfonia di peccato e misteri, è la maîtresse del bordello: Madame Sabatière. Sarà lei a prendere per mano il lettore e a condurlo, con grazia, tra le pieghe dei corpi palpitanti e più in là ancora, negli abissi del cielo e dell'anima.

Dopo il successo di Predatori dall'abisso, torna Ivo Torello con un nuovo, appassionante romanzo, un ritratto della Parigi di metà Ottocento, dove arte, eros e mistero convergono, tra sette segrete, creature dell'ombra, filtri magici e libri arcani. 

Prefazione di Paolo di Orazio.

Completa il volume una galleria di opere d'arte erotica tra le più affascinanti e sensuali del XIX secolo. 

L'autore

Ivo Torello
Ivo Torello

Ivo Torello è nato a Genova nel 1974. Cresciuto mescolando letture eterogenee (Conan Doyle e Dino Buzzati, Peter Kolosimo e Zora la vampira, Luigi Pirandello e il marchese de Sade, il Guerin Sportivo ed Eugenio Montale), ha esordito nel 1998, partecipando con successo a numerosi concorsi letterari (come il Premio Lovecraft per la narrativa breve, vinto nel 2000 e nel 2003 con i racconti Voci e Major terata). Ha pubblicato le proprie opere in varie antologie e riviste, sia italiane che estere (tra cui Carmilla, Strane Storie, la messicana Blanco Móvil e la francese Galaxies science-fiction).

Nel 2012 ha pubblicato il primo romanzo, Predatori dall'Abisso (Edizioni Hypnos), una fantasia ottocentesca in salsa lovecraftiana ben accolta dal pubblico e dalla critica. Dopo una pausa di riflessione di cinque anni, durante la quale si è dedicato ad altro (come portare in edicola il mensile Horror Time insieme ad Andrea G. Colombo) si è rimesso a scrivere con animo rinnovato, tradendo le proprie radici di "scrittore horror" e ripartendo da uno dei suoi racconti più controversi, quel Con le dita e con la lingua pubblicato su Hypnos Magazine n.2: fantastico sì, ma innervato di erotismo esplicito e pungente satira sociale.

Si interessa attivamente di arte e letteratura "proibite" e svolge attività di illustratore e grafico. Vive nella terraferma veneziana ed è l'art director delle Edizioni Hypnos. 

Ho deciso di scrivere La casa delle conchiglie anche per una ragione: in molti mi hanno sconsigliato di farlo.

Ivo Torello, La casa delle conchiglie, Edizioni Hypnos, pagg. 424, 16,90€