Urania ha iniziato a portare la fantascienza in edicola nel 1952. Negli anni la collana ha subito varie modifiche che hanno riguardato anche l’apertura e la chiusura di varie serie collaterali. Oscar Fantastica è una collana molto più giovane, visto che è nata solo nel 2016. Se Urania ha una storia lunghissima e un prestigio notevole, Oscar Fantastica ha il vantaggio di una maggiore permanenza per i titoli che ne fanno parte.

Il problema delle pubblicazioni da edicola è proprio il loro essere legate al momento della pubblicazione: i libri di Urania, per quanto importanti possano essere, sono acquistabili solo per un arco di tempo abbastanza limitato, trascorso il quale li si riesce a reperire solo nel mercato dell’usato, e solo se si è fortunati. D’altra parte la presenza sul territorio nazionale di un numero di edicole molto più alto rispetto alle librerie può rendere più comodo scegliere il primo tipo di negozio rispetto al secondo, senza considerare che i due pubblici, quello da edicola e quello da libreria, non sempre coincidono. Per cercare di raggiungere il più alto numero possibile di lettori proponendo loro i prodotti a cui sono abituati, Urania Jumbo e Oscar Fantastica hanno avviato una collaborazione che a breve darà i suoi frutti. Opere come la trilogia The Broken Earth di N.K. Jemisin, Binti di Nnedi Okorafor e Luna di Ian McDonald avranno una doppia pubblicazione, prima in Urania Jumbo e successivamente in Oscar Fantastica.

The Broken Earth di N.K. Jemisin sarà pubblicata da Mondadori

The Broken Earth di N.K. Jemisin sarà pubblicata da Mondadori

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 21 giugno 2018

Una delle serie fantastiche più premiate di sempre, la Broken Earth Trilogy di N.K. Jemisin arriverà anche in Italia grazie a Mondadori.

Leggi

Di The Broken Earth, composta da The Fifth Season, The Obelisk Gate e The Stone Sky, si sa che i primi due titoli, entrambi vincitori del premio Hugo, arriveranno in libreria nel 2019, il terzo nel 2020, e che il canale americano TNT ha acquistato i diritti per realizzare una serie televisiva da The Fifth Season.

Okorafor è stata pubblicata per la prima volta in italiano da Gargoyle, che nel 2015 ha tradotto la prima metà di Chi teme la morte. La crisi della casa editrice ha lasciato l’opera incompiuta. Nel 2017 Zona 42 ha pubblicato il romanzo autoconclusivo Laguna. La trilogia Binti è composta, oltre che dall’omonimo romanzo (vincitore del premio Hugo 2016) da Binti: Home (2017) e Binti: The Night Masquerade (2018). Trattandosi di romanzi brevi Oscar Fantastica li pubblicherà riuniti in un unico volume nel 2019.

La trilogia di McDonald è composta da New Moon (2015), Wolf Moon (2017) e Moon Rising, la cui pubblicazione in lingua originale è prevista per il 2019. Sempre di McDonald Urania ha segnalato di aver acquistato i diritti del romanzo The Broken Land (1992, il titolo in Gran Bretagna è Hearts, Hands and Voices).

McDonald sarà ospite il prossimo autunno a Stranimondi.

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 11 giugno 2018

Torna Stranimondi, l'appuntamento per gli amanti del fantastico dedicato alla letteratura di genere, il 6 e 7 ottobre 2018 a Milano, con grandi ospiti nazionali e internazionali!

Leggi

Un ordine di pubblicazione inverso, prima in libreria e poi in edicola, è stato deciso per la trilogia fantascientifica di Cixin Liu. Il problema dei tre corpi è stato pubblicato da Oscar Fantastica lo scorso anno, La materia del cosmo è arrivato in libreria in aprile, mentre Nella quarta dimensione ancora non è stato pubblicato. L'opera potrebbe essere adattata in una serie televisiva da Amazon.

Per Ann Leckie ci saranno sia novità che riedizioni. Provenance (2017) sarà una novità assoluta per l’Italia, mentre la trilogia composta da Ancillary Justice (2013, vincitore del premio Hugo), Ancillary Sword (2014) e Ancillary Mercy (2015), ambientata nello stesso universo e già in parte tradotta da Fanucci, sarà ripubblicata con nuove traduzioni. Da notare che, dopo Patrick Rothfuss e Brandon Sanderson, Leckie, è il terzo autore di rilievo che passa da Fanucci a Mondadori.

Queste le opere date come certe dal blog di Urania, che ha fatto sapere anche di essere in trattativa per altri due romanzi. Il primo è The Medusa Chronicles di Alastayr Reynolds e Stephen Baxter, seguito di Incontro con Medusa di Arthur C. Clarke. L’altro è Matter (2008), un romanzo ambientato nell’universo della Cultura del compianto Iain M. Banks.

Il programma è ricco, e Urania ha fatto sapere che altre sorprese aspettano i lettori.