Con la nuova serie di Venom, lo sceneggiatore Donny Cates e il disegnatore Ryan Stegman hanno introdotto una nuova svolta nella mitologia del simbionte, in un’operazione di rilancio delle testate Marvel Comics chiamata Fresh Start.

Di seguito, vi riportiamo alcune informazioni che contengono spoiler sul reboot di Venom. Gli appassionati del personaggio e del mondo Marvel in generale potrebbero voler conservare la scoperta delle novità leggendo l’albo originale quando verrà distribuito.

L’origine e l’evoluzione di Venom

La prima apparizione di Venom avviene nel 1984 con Spider-Man che, nel crossover Guerre Segrete, ambientato su un pianeta alieno, trova un costume bianco e nero. Non si tratta di un tessuto, però, ma di un parassita extraterrestre. L’alieno è un mutaforma che intende fondersi con Peter Parker per combattere il crimine, donandogli la sua incredibile forza, ma al costo di renderlo più violento e aggressivo. Parker sceglie di sbarazzarsene, creandosi, di fatto, un nemico letale e vendicativo. La forma completa del simbionte, però, si vede soltanto qualche anno più tardi, nel 1988, su The Amazing Spider-Man n. 300 dai testi di David Michelinie e disegni di Todd McFarlane.

Nella nuova testata dedicata a Venom, distribuito negli Stati Uniti da maggio, si scopre che i simbionti erano presenti sulla Terra già da molti secoli. Viene, quindi, riscritta la storia di Venom, in cui risultava fosse stato Spider-Man a portarlo per la prima volta sul nostro pianeta.

Secondo Ign.com, una delle prime apparizioni del simbionte avverrebbero intorno al 700 dC, e potrebbe essere la versione Marvel del leggendario Grendel, il nemico di Beowulf del tradizionale poema nordico.

Una tavola da Venom n. 1, in cui è coinvolto anche Beowulf, il leggendario eroe della mitologia nordica.
Una tavola da Venom n. 1, in cui è coinvolto anche Beowulf, il leggendario eroe della mitologia nordica.

Sinossi, traduzione a cura del redattore

Sulla scia del crollo dello S.H.I.E.L.D., un male antico e primordiale si è risvegliato sotto le strade di New York, e con esso, qualcosa di altrettanto malvagio si è risvegliato nel più terribile degli spara ragnatele: Venom! Questa minaccia mai vista prima potrebbe costringere il protettore letale degli innocenti di New York a rinunciare a tutto ciò che gli è più caro, compreso Eddie Brock!

Uno sguardo al nuovo Venom

L’aspetto di Venom si è fatto, possibilmente, ancora più minaccioso. Il tradizionale ragno sul petto si è trasformato in una sorta di drago o di fenice, quella spirale sulla fronte diventerà di sicuro un segno distintivo e il “dialetto” che parla ha la capacità di risultare quanto mai alieno.

Una nuova forma per il simbionte, in Venom n.1.
Una nuova forma per il simbionte, in Venom n.1.

“God is coming”,  "Dio sta arrivando". È il simbionte stesso che informa i lettori. Non si sa ancora molto sul suo conto, ma sembra abbia il potere di controllare i propri simili.

Sembra che esista un dio anche per i simbionti, in Venom n.1.
Sembra che esista un dio anche per i simbionti, in Venom n.1.

I poteri di Venom

Venom ottiene abilità diverse in base al personaggio con cui esegue la simbiosi, ma generalmente potenzia la forza e l’agilità del proprio ospite.

Eddie Brock, già dotato di una forza notevole, abile nella lotta e nell’uso delle armi da fuoco, quando si fonde con il simbionte accresce la propria massa muscolare. Inoltre, un morso di Venom può diventare tossico. L’unione tra i due permette, di fatto, di tenere a bada il tumore di Eddie, ma nel frattempo un contatto prolungato può danneggiare la sua mente già debole.

Flash Thompson, ex compagno di classe di Peter Parker, è un altro ospite del simbionte. Quando si uniscono, generano l'Agente Venom. Thompson ha perso le gambe durante una missione con l’esercito, ma l’alieno è in grado di generarne un paio nuove.

Nella sua forma originaria, il simbionte è in grado di deformare il proprio corpo, generando tentacoli, braccia e può addirittura sparare ragnatele come Spider-Man. Ha anche dei poteri psichici: con un solo tocco accede alla memoria delle persone e altri simbionti. Inoltre, se ci sono i propri discendenti nella vicinanze, li percepisce.

Venom sul grande schermo

Una nuova trasposizione di Venom, inoltre, arriverà tra qualche mese al cinema. Di seguito, trovate il trailer del film. Tom Hardy vestirà i panni del reporter Eddie Brock e si fonderà con il simbionte, trasformandosi nel nero protettore letale. Nelle nostre sale dal 4 ottobre 2018.

Primo trailer per Venom!

Primo trailer per Venom!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 24 aprile 2018

Svelato l'aspetto di Tom Hardy nei panni di Venom nel nuovo trailer dell'omonimo film, in arrivo il 4 ottobre 2018.

Leggi

Sicuramente questo è un buon periodo per il personaggio. Non manca molto per vedere in azione le nuove incarnazioni del parassita alieno più apprezzato dagli appassionati.