Anche Spider-Man: Far From Home non sfugge alla consuetudine dell'albo a fumetti che ne costituisce l'antefatto, Spider-Man: Far From Home – Preludio, fa parte della linea dei fumetti collegati al Marvel Cinematic Universe.

Contiene la versione a fumetti di Spider-Man: Homecoming, primo film in solitaria dell'arrampicamuri nell'universo MCU, disegnata da Luca Maresca, scritta dal consueto Wil Corona Pilgrim, autore di altri adattamenti da film MCU, affiancato da Peter David, autore di importanti saghe fumettistiche di Spider-Man, tra le quali La morte di Jean DeWolff.

Nell'intento di avvicinare il grande pubblico del cinema all'universo fumettistico, altre due storie affiancano l'adattamento: Trappola per un terrorista, scritta dal co-creatore di Spider-Man Stan Lee, disegnata da John Romita, con chine di Sal Buscema, pubblicata per la prima volta su Amazing Spider-Man #95 del 1971, ambientata a Londra, che sarà teatro di eventi anche nel film dal 10 luglio nelle sale cinematografiche italiane; Il mistero dei morti, scritta da David Michelinie e disegnata da Todd McFarlane, pubblicata su Amazing Spider-Man #311 del 1989, che vede Spidey contrapposto a Mysterio, personaggio che nei fumetti è una nemesi storica, ma che nei trailer del film è presentato come un alleato.

A Mysterio è dedicato un articolo di approfondimento che potete leggere di seguito.

Mysterio: la paura dell’illusione. Chi è il misterioso villain di Spider-Man: Far From Home?

Mysterio: la paura dell’illusione. Chi è il misterioso villain di Spider-Man: Far From Home?

Articolo di Simon Saretto Lunedì, 8 luglio 2019

In attesa di Spider-Man: Far from home scopriamo insieme chi sia Quentin Beck, nome da villain: Mysterio. Attraverso quello che sappiamo finora dalla sua storia editoriale delineiamo i principali punti del misterioso illusionista avversario di Spidey, affettuosamente apostrofato “boccia per pesci”.

Leggi
Spider-Man: Far From Home - Preludio
Spider-Man: Far From Home - Preludio

Sinossi

• Dopo aver combattuto al fianco degli Avengers, Peter Parker deve affrontare un momento cruciale della sua vita… il liceo! 

• Una pericolosa arma dei Chitauri rischia di finire nelle mani sbagliate e l’amichevole Spider-Man di quartiere, con l’aiuto del suo mentore Tony Stark, deve assicurarsi che non succeda. In gioco ci sono le vite di milioni di newyorkesi. E la minaccia sembra provenire dal cielo… 

• Il prologo al nuovo blockbuster di Spider-Man in arrivo nel 2019!

AA.VV., Spider-Man: Far from Home – Preludio, pagg. 96, 4,80€