L'attesa è finita, bacchette in posizione!

Animali fantastici – I crimini di Grindelwald della Warner Bros. Pictures, attesissimo secondo episodio della saga prequel del Wizarding World™ di J.K. Rowling, è finalmente al cinema.

L'uscita internazionale è iniziata ieri con la distribuzione in Francia e altri paesi, non solo europei, prosegue oggi con Italia, Portogalllo e altri tra cui Russia, Australia e Brasile, domani sarà la volta di Spagna, Sud Africa, USA, Cina e il 23 sarà la volta del Giappone. Mi soffermo sulle date di rilascio e su quanti sono i paesi in cui verrà proiettato perché evidente è che ormai il Wizarding World lo sia di nome e di fatto. Come osservò Minerva MacGranitt nelle prime pagine de La pietra filosofaleLui (Harry) diventerà famoso… leggendario! Tutti i bambini del mondo conosceranno il suo nome!

E possiamo decisamente estendere il concetto: non è più solo "conoscere", ma si tratta di un vero e proprio amore per un mondo che, dal 1997, ha conquistato progressivamente i cuori e le passioni di molti bambini, giovani, adulti di tutto il mondo, e oggi l'attesa così impaziente di questa nuova estensione ne è la riprova. Viene di conseguenza da pensare a un altro detto: da grandi poteri derivano grandi responsabilità che, in breve, riassume qualsiasi commento riguardo questo secondo capitolo.

Cosa è Animali fantastici – I crimini di Grindelwald?

Diretto da David YatesAnimali fantastici è dedicato al mondo prima dell'ascesa di Voldemort, durante lo scontro tra Gellert Grindelwald e Albus Silente, di cui già la Rowling aveva introdotto aspetti importanti in Harry Potter e i doni della morte, pubblicato nel 2007. 

È un film che carica J.K. Rowling di molte responsabilità: complesso, dark al limite del cupo, ricco di dettagli, input e sottotrame, con forti richiami alla saga potteriana per tematiche e concept narrativo, ha diviso la critica ma, a guardar bene, le recensioni hanno un sottile punto comune: esaltati o scettici, i potterhead escono dalla sala carichi di tante riflessioni e aspettative per il futuro.

Al momento, qualsiasi giudizio preventivo è sospeso: qui la Rowling, con gli animali fantastici e il nuovo gruppo di personaggi capitanato da Newt Scamander che fanno da sfondo al conflitto tra Silente e Grindelwald, all'alba della nascita di Lord Voldemort, sembra stia cercando di creare un percorso storico magico parallelo agli eventi del mondo babbano. Del resto, è ambientato nel 1927: i regimi totalitaristi stanno prendendo il sopravvento, il razzismo è più che una percezione, e la paura del diverso è sempre una costante. Maghi o babbani poco importa, l'eterna battaglia tra bene e male è umana, come umani sono i sensi di colpa, le paure, i sentimenti, i rancori, i desideri.

Ma è indubbio che gli animali fantastici siano solo un pretesto per raccontare lo scontro tra Silente e Grindelwald. Sappiamo già come finirà, ma vogliamo sapere come.

Speriamo solo che al momento di decidere tra cosa è giusto e cosa è facile, la nostra zia Jo, come bonariamente la chiamano i potterhead, sappia che direzione prendere.

Del cast e… alla fine arriva Nagini

Ritroveremo Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, che ormai non sembrano neanche più recitare.

Tornano anche Carmen EjogoKevin Guthrie e ovviamente lui, Ezra Miller, la vera rivelazione di questa serie. Perché, diciamocelo, un potterhead che entra nel cast della sua saga preferita raggiunge uno stato di grazia come poche volte si raggiunge nella vita professionale… e nonostante un ruolo così contorto, cupo, disperato… si vede. E alla Premiere di Parigi ci ha esaltati con effetti… fantastici, un eccesso al limite dell'assurdo che addosso a lui diventa carisma puro.

Torna anche Johnny Depp, già visto alla fine del primo capitolo, e veste senza  spartimenti di sorta i panni di Gellert Grindelwald. Molto più in parte che due anni fa, fin troppo in forma.  Catalizza l'attenzione, non solo perché si tratta di Johnny Depp. Grindelwald è un personaggio complesso, soprattutto dal punto di vista psicologico, e complesso doveva essere il suo interprete. 

Potrebbe correre il rischio di oscurare un cast prevalentemente giovane? Può darsi, ma per il momento ognuno sembra assolvere bene al proprio ruolo. La grande capacità di Depp è di essere al momento opportuno una buona spalla.

La new entry di spicco è certamente Jude Law nei panni di Albus Silente, e se inizialmente vi fosse sembrato un po' troppo fuori parte, troppo figo, troppo perfettino, troppo faccia da bravo ragazzo, più babbano che mago, avrete modo di fare le vostre valutazioni. 

Insieme a lui entrano nel cast Zoë Kravitz, Callum Turner, William Nadylam, Poppy Corby-Tuech e, soprattutto, Claudia Kim nel ruolo di Nagini, che tanto ci ha fatto palpitare all'uscita dell'ultimo trailer, confermando le teorie diffusamente esposte in questi mesi. 

L'ultimo trailer di Animali Fantastici  2 – I crimini di Grindelwald!

L'ultimo trailer di Animali Fantastici 2 – I crimini di Grindelwald!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 25 settembre 2018

Cosa c'entra Nagini nel nuovo trailer di Animali  Fantastici 2 – I crimini di Grindelwald? In questi ultimi 2 minuti la trama delle nostre teorie si infittisce e trova ampie verifiche. Di seguito, brevi considerazioni e il trailer, in lingua originale e in italiano.

Leggi

Anche noi avevamo ragionato in merito al possibile ricongiungimento degli eventi con l'ascesa al potere di Voldemort o quantomeno al suo arrivo a Hogwarts ma, c'è da dire, la Rowling trova sempre il modo di stupirci, anche se qui Nagini viene solo introdotta: l'attenzione è ancora tutta sulla fuga di Grindelwald e la complessa ricerca di adepti.

La recensione

Vi proponiamo la nostra recensione, firmata dalla nostra espertissima e autorevole amica di vecchia data, Marina Lenti.

Animali fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali fantastici - I crimini di Grindelwald

Articolo di Marina Lenti Venerdì, 9 novembre 2018

La recensione del secondo capitolo della saga spinoff/prequel di Harry Potter.

Leggi

Sinossi

Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l'aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici.

Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare. Si creeranno divisioni, l'amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.

Video Esclusivi

Nello stesso giorno in cui abbiamo potuto vedere il film in anteprima a Roma e Milano – l'8 novembre scorso -  si svolgeva in quel di Parigi la Premiére ufficiale con il cast completo. Vi proponiamo il video ufficiale dell'evento, con tanto di red carpet, commenti ed emozioni dal vivo.

A Londra, invece, la Premiere si è svolta il 13 novembre, nella storica cornice di Leicester Square. Se ve la siete persa, ci pensiamo noi!

Infine, vi proponiamo il video speciale dedicato al dietro le quinte con i commenti dei protagonisti e il trailer ufficiale.

Ma alla fine, voi, da che parte state? Attendiamo i vostri commenti.