Sei una leggenda, Freddie.

Noi, siamo leggende.

Il 24 novembre 1991 lasciava questa terra una delle voci più vibranti e potenti della storia della musica contemporanea, ma probabilmente di tutti i tempi, gli universi e le galassie.

Oggi, 29 novembre, arriva al cinema un film tributo alla musica, al genio creativo, alla vita e alle sfide di Freddie Mercury, fondatore e frontman indiscusso dei Queen, una band che certamente non ha bisogno di presentazioni o promemoria perché a oggi, dopo ventisette anni, il ricordo di Freddie Mercury e dei suoi capolavori musicali è ancora vivo e sfolgorante e le canzoni dei Queen risuonano nelle casse, nelle orecchie e nei cuori di milioni e milioni di loro estimatori in tutto il mondo.

Diretto da Dexter Fletcher e Bryan Singer, Bohemian Rhapsody prende vita grazie al cast capitanato da Rami Malek, con Mike Myers, Aidan Gillen, Tom Hollander, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Allen Leech, Michelle Duncan, Aaron McCusker, Max Bennett, Gwilym Lee e Ben Hardy.

Non sappiamo dirvi se sia un capolavoro indimenticabile, quel che è certo è che ve ne parliamo con entusiasmo perché con tutti i difetti che potrete riscontrare, la magia della musica dei Queen risuonera per abbondanti 105 minuti e già solo per questo meriterà di essere visto. Per un giudizio critico sul film, vi rimando alla nostra recensione firmata da Emanuele Manco.

Sinossi

Bohemian Rhapsody, il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo. Il film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance più grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l'eredità di una band che è sempre stata più di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica

 La recensione

Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 26 novembre 2018

La vita di Freddie Mercury raccontata come la parabola di un eroe.

Leggi

Il trailer