Ad appena poche ore di distanza dal lancio, il Kickstarter per l’edizione italiana di Numenera Discovery & Destiny ha già raggiunto e superato il suo traguardo, anzi si muove velocemente verso il quarto stretch goal. Un risultato impressionante, soprattutto considerando la natura del progetto proposto. 

Cos'è Discovery?

Ma facciamo un passo alla volta: Numenera è il più celebre gioco di ruolo dell’autore statunitense Monte Cook ed è presente sul suolo italiano già dal 2014, via lo sforzo editoriale di Wyrd Edizioni. Discovery – lungamente soprannominato “Numenera 2” – è nato dalla necessità di ristampare e attualizzare i manuali basi della serie, introducendo nel sistema una serie di aggiornamenti minori atti a risolvere le incongruenze sviluppatesi negli anni. Non tanto un nuovo prodotto, quindi, ma una revisione nuova e migliorata, più chiara e fruibile, dell’esperienza che i fan hanno già imparato a conoscere e stimare. 

Cos'è Destiny?

Inedito è invece il contenuto di Destiny, il quale introduce tre nuove classi giocabili e fornisce ai game master utilissimi strumenti per introdurre e incentivare strategie ludiche che fino a oggi erano poco interessanti, se non addirittura confusionarie. Oltre a questo il volume integra ulteriori oggetti, luoghi, personaggi e creature, dettagli a loro modo non indispensabili ma sempre graditi. È inoltre da notare che Discovery e Destiny hanno entrambi definitivamente abbandonato il peculiare formato “in scatola” che andava a caratterizzare l’edizione italiana di Numenera: ora hanno assunto una più tradizionale ed elegante forma cartonata, vera manna dal cielo per i collezionisti più feticisti.

Potete consultare e/o sostenere il Kickstarer fino al 19 dicembre, mentre per l’effettiva pubblicazione del cartaceo sarà necessario attendere almeno fino al novembre 2019.