L'Empire ha pubblicato gli stralci di un'intervista a Stanislav Ianevski (Viktor Krum) e Robert Pattinson (Cedric Diggory), i due attori che insieme a Clémence Poésy (Fleur Delacour), contenderanno a Daniel Radcliffe la vittoria al Torneo dei Tre Maghi nel prossimo Harry Potter e il calice di fuoco.

Le domande ai due campioni non potevano non riguardare lo sport preferito dai maghi: il Quidditch.

Il Cercatore della Bulgaria, vicecampione del mondo, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo nel girare le sequenze della partita giocata contro la nazionale irlandese. Ianevski ha trovato entusiasmante cavalcare un manico di scopa alla caccia del boccino d'oro. "Un'esperienza fantastica".

Alla domanda diretta se Krum potrebbe battere Potter, Ianevski è rimasto indeciso. "Lui è molto bravo a volare, ma io potrei anche raggiungere i suoi livelli".

Chissà se la penserà ancora così quando uscirà Harry Potter e l'ordine della fenice? Nel film, che è ancora in fase di pre-produzione, potrebbe esserci un'emozionante corsa in sella alle scope sopra i cieli di Londra, e in tal caso Harry Potter dovrà mostrarsi all'altezza della sua fama.

A parlarne è stato il regista, David Yates, eccitato all'idea di un inseguimento tra maghi, sullo stile dei film di James Bond, che potrebbe

chiudersi con un tuffo nel Tamigi.

"Sfortunatamente" ha tenuto a precisare Yates, "per girare questa sequenza abbiamo bisogno del permesso di ben diciassette consigli locali". Per convincere i consiglieri contrari, comunque, ci sarà ancora tempo, visto che le riprese del

Robert Pattinson è Cedric Diggory
Robert Pattinson è Cedric Diggory
quinto Harry Potter non inzieranno prima della prossima primavera.

Pattinson, invece, rimarrà con i piedi ben piantati a terra. Niente partite di Quidditch per gli studendi di Hogwarts. Questo però non vuol dire che non abbia un bel po' di cose da raccontare. Pattinson ritiene che ci debba aspettare un film con ritmi serrati, quasi un action movie, con toni cupi e colpi di scena. "Del resto quando viene fatto fuori qualcuno si crea sempre uno shock" ha concluso.

Incalzato con domande sul suo incontro con "Colui che non deve essere nominato", interpretato da Ralph Fiennes, Pattinson ha ammesso di non essere ancora autorizzato a parlarne, ma ha assicurato che la sequenza finale sarà la più sbalorditiva di tutta la serie.