Una collana di scrittori moderni per ragazzi d'oggi, è questa la proposta di QN, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, in collaborazione con EL-Einaudi Ragazzi, che accompagnerà le vacanze estive dei giovani lettori.

Fra gli autori sono inclusi i nomi dei più noti scrittori di narrativa per ragazzi (e non solo), da Gianni Rodari a Daniel Pennac, a Bianca Pitzorno, Roberto Piumini, Mino Milani e tanti altri.

I volumi sono arricchiti da immagini di grandi illustratori, fra i quali un mirabolante Altan che trasforma in immagini la sfrenata fantasia di Gianni Rodari.

La prima uscita è del 31 maggio con il volume Elfi e draghi di Edna O’Brien illustrato da Michael Foreman (pagine 128)

L’Irlanda, con i suoi prati verdi che finiscono sulle scogliere a picco sul mare e i suoi boschi solitari, è la terra dove nascono le fiabe di gnomi ed elfi, fate e altri esseri fantastici che escono spesso dal loro magico universo per intromettersi negli affari degli uomini, di cui amano i vizi e le virtù.

Gli antichi miti celtici uniti alla tradizione cristiana hanno dato vita a nuove leggende che esprimono tutte le emozioni umane; leggendo queste storie rimaniamo colpiti dall’intelligenza di una moglie che vince la forza bruta dei giganti; attratti da Jack, alle prese con i doni fatati di una magica giumenta; commossi dalla storia della principessa prigioniera della Malinconia; invidiamo, solo per un po’, il possessore della bottiglia blu, fonte di molte ricchezze e di molti guai.

La scrittura agile ma intensa di Edna O’Brien, unita alle illustrazioni venate dal sottile umorismo di Michael Foreman, fanno di questo libro una chiave per entrare nel meraviglioso mondo del folclore irlandese.