Se c'è una cosa che manca ai film del Marvel Cinematic Universe, con qualche eccezione, è un supercriminale iconico e riconoscibile dal grande pubblico. Pur avendo tra i personaggi dei fumetti dei grandissimi antagonisti, non sempre la trasposizione cinematografica è stata all'altezza.

Di contro, uno dei più conosciuti avversari della Distinta Concorrenza, ovvero la DC Comics, è il Joker, un avversario storico di Batman, ideato nel 1940 da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. In quasi ottant'anni di vita questi ha avuto diverse versioni e caratterizzazioni, a fumetti e in tutti i media nei quali le storie di Batman sono stato trasposte. Alcune efficaci, altre meno riuscite, ma che in ogni caso hanno reso il personaggio uno dei supercriminali più famosi presso il grande pubblico, non solo tra i fan dei fumetti.

Una delle ultime, e forse quella di maggior successo ed eco mediatica finora, è stata l'interpretazione del personaggio da parte di Heath Ledger, attore premiato con un Oscar postumo nel 2009.

Quella attuale, non la prima e non di certo l'ultima, la vedremo in sala dal  prossimo 5 ottobre 2019 con Joker, film di Todd Philips (candidato all'Oscar per la sceneggiatura di Borat, regista della trilogia di Una notte da leoni e di Trafficanti) e interpretato nel ruolo eponimo dall'attore tre volte candidato all'Oscar Joaquin Phoenix (The Master, Quando l’amore brucia l’anima, Il Gladiatore).

Il Joker a Venezia e poi agli Oscar

Non è una burla, non è il titolo di una della avventure campy della serie TV, in cui il personaggio era interpretato da Cesar Romero. Il film Joker sarà presentato sarà presentato in concorso e in anteprima mondiale alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Non una passerella prima dell'uscita in sala, ma in gara in una manifestazione dedicata al cinema d'autore, contro i film di Roman Polanski e Pablo Larrain, tra gli altri.

In una intervista a Variety, il direttore della Mostra Valerio Barbera ha rivelato che è stato lo stesso regista e sceneggiatore del film a volerlo in gara, impegnandosi personalmente. Normalmente sono gli studios a prendere questi contatti, ma in questo caso è il regista che ha voluto chiarire le sue ambizioni autoriali.

Todd Phillips - Foto di Eric Charbonneau
Todd Phillips - Foto di Eric Charbonneau

Ambizioni avvallate dalla dichiarazione di Barbera: È il film più sorprendente che abbiamo quest'anno. Va dritto agli Oscar, anche se è crudo, oscuro, violento. Ha ambizioni e obiettivi sorprendenti.

Philips, a detta di Barbera, non è preoccupato di una sconfitta e in tal senso avrebbe detto alla Warner: Non mi interessa se corro il rischio di non vincere. Perché non dovrei andare in competizione quando so cosa abbiamo tra le mani?

Successivamente il film sarà presentato, in anteprima per il Nord America, al Toronto Film Festival, altro passaggio che ne tradisce le ambizioni autoriali.

L'approccio al Joker

Joker, il personaggio, è stato tante cose nelle sue trasposizione cinematografiche e televisive. Un burlone attempato nei telefilm; un killer della mala impazzito nella versione del film di Tim Burton, interpretato da Jack Nicholson; un caotico agente di una criminale anarchia in Il Cavaliere Oscuro; qualcosa di indefinito e appena abbozzato, vagamente ispirata a tante versioni, tra le quali quella della serie animata (che in originale aveva la voce di Mark Hamill),  in Suicide Squad, interpretato da Jared Leto.

Joker, il film, è presentato invece come uno standalone originale, non collegato alla mitologia di Batman, nelle ambizioni di Philips diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora.

Joaquin Phoenix è Arthur Fleck in Joker - Foto di Niko Tavernise -  © 2019 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved
Joaquin Phoenix è Arthur Fleck in Joker - Foto di Niko Tavernise -  © 2019 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved

L'esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, che non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Gli attori di Joker

Robert De Niro in Joker - Foto di Niko Tavernise
Robert De Niro in Joker - Foto di Niko Tavernise

Il nome più prestigioso al fianco di Phoenix è l'attore premio Oscar Robert De Niro (Toro scatenato, Il Padrino – Parte II) nei panni di Franklin. Fanno parte del cast anche Zazie Beetz (Deadpool 2), Frances Conroy (le serie TV American Horror Story, Castle Rock di Hulu), Marc Maron (le serie TV Maron, GLOW), Bill Camp (Red Sparrow, Molly's Game), Glenn Fleshler (le serie TV Billions, Barry), Shea Whigham (First Man – Il primo uomo, Kong: Skull Island), Brett Cullen (42 – La vera storia di una leggenda americana, Narcos di Netflix), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful in TV) e Josh Pais (l’imminente Motherless Brooklyn, Insospettabili sospetti).

La squadra creativa di Joker

Phillips dirige il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Scott Silver (The Fighter), ispirato ai personaggi DC Comics.

Il film è prodotto da Phillips e da Bradley Cooper (A Star Is Born, American Sniper) con la loro Joint Effort, da Emma Tillinger Koskoff (The Wolf of Wall Street). I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Walter Hamada, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman.

Dietro le quinte, Phillips è stato affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (Godzilla II King of the Monsters, la trilogia di Una notte da leoni), lo scenografo Mark Friedberg (Selma – La strada per la libertà, The Amazing Spider-Man 2 – il potere di Electro), il montatore Jeff Groth (Trafficanti, Una notte da leoni III) e il costumista Mark Bridges (Il filo nascosto, The Artist). Le musiche originali sono di Hildur Guðnadóttir (Soldado).