Promette bene l'incontro tra due talenti visionari: Lorenzo Mattotti e Dino Buzzati, rispettivamente regista e scrittore del romanzo originale di La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Il romanzo, del 1945, scritto e illustrato da Buzzati, pubblicato in origine in forma seriale su Il corriere dei piccoli, è edito attualmente da Arnoldo Mondadori Editore.

Il film d'animazione, diretto da Mattotti sarà in sala dal 7 novembre 2019, distribuito da BIM Distribuzione. Il film è stato presentato lo scorso maggio al Festival del cinema di Cannes, sezione Un certain regard, e sarà in concorso ad Alice nella città, la sezione autonoma dedicata ai giovani, parallela della Festa del Cinema di Roma che si terrà nella capitale dal 17 al 27 ottobre. Inoltre una proiezione speciale che si terrà a Lucca Comics & Games 2019 (30/10-3/11).

Di seguito alcune informazioni sul film, la sinossi, il manifesto ufficiale, alcune bellissime immagini e il trailer ufficiale.

Lorenzo Mattotti ©Caterina Sansone
Lorenzo Mattotti ©Caterina Sansone

Produzione internazionale

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è una produzione italo/francese che vede collaborare Indigo film con Rai cinema, Prima Linea Productions, Pathe’ e France 3 Cinema. La sceneggiatura è di Thomas Bidegain, Jean-Luc Fromenta e Lorenzo Mattotti.

Il cast di voci 

La versione italiana è interpretata dalle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese,

Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio e  Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro.

Avremo modo inoltre di risentire la voce del compianto Andrea Camilleri, ospite straordinario nel ruolo del Vecchio Orso.

Sinossi

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Il manifesto ufficiale

La famosa invasione degli orsi in Sicilia
La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Le immagini

Il trailer