Arriva al cinema il film di Lorenzo Mattotti  La famosa invasione degli orsi in Sicilia, una produzione italo/francese che vede collaborare Indigo film con Rai cinema, Prima Linea Productions, Pathe’ e France 3 Cinema. La sceneggiatura è di Thomas Bidegain, Jean-Luc Fromenta e Lorenzo Mattotti, ispirata all'omonimo romanzo di Dino Buzzati. Il romanzo, del 1945, scritto e illustrato da Buzzati, pubblicato in origine in forma seriale su Il corriere dei piccoli, è edito attualmente da Arnoldo Mondadori Editore.

Il film d'animazione, distribuito da BIM, è stato presentato lo scorso maggio al Festival del cinema di Cannes, sezione Un certain regard, è stato in concorso ad Alice nella città, la sezione autonoma dedicata ai giovani, parallela della Festa del Cinema di Roma che si è tenuto nella capitale dal 17 al 27 ottobre. Una proiezione speciale inoltre è stata effettuata a Lucca Comics & Games 2019.

La versione italiana è interpretata dalle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese,

Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi, Alberto Boubakar Malanchino, Beppe Chierici, Roberto Ciufoli, Nicola Rignanese, Mino Caprio, Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e il compianto Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Articolo di Alessandro Villari Venerdì, 1 novembre 2019

Dopo la presentazione al Festival di Cannes e l'uscita nelle sale francesi di alcune settimane fa, sbarca in anteprima in Italia, al Lucca Comics & Games 2019, il film d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall'omonimo, celebre romanzo di Dino Buzzati del 1945, per la regia del pluripremiato illustratore (e non solo) Lorenzo Mattotti.

Leggi

Sinossi

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.