Prende il via da oggi, mercoledì 30 ottobre, Lucca Comics & Games 2019, evento unico e multiforme, amato e creato dalle centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno si danno appuntamento in uno dei più suggestivi centri storici del mondo. Una magia che si ripete da ben cinquatatrè edizioni. Becoming Human, il tema di quest’anno, viene illustrato nel poster firmato da Barbara Baldi: un tributo a tutte le commistioni che danno ricchezza e ci aprono al futuro. Tra virtuale e reale, digitale e analogico, sonno e veglia, carne e metallo, tutti gli incontri sono possibili alla manifestazione, tutte le storie che vengono raccontate ci fanno scoprire cosa significhi “essere umani”.

L’apertura con il francobollo celebrativo dell’85° anniversario di Paperino

Lucca Comics & Games apre i battenti ufficialmente oggi alle ore 10, con la cerimonia di apertura al Teatro del Giglio. Durante l’inaugurazione della manifestazione The Walt Disney Company, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Poste Italiane, annunceranno un evento mondiale che avrà per protagonista un francobollo illustrato da Giorgio Cavazzano, creato in occasione dell’85° anniversario di Paperino, e che proprio a Lucca riceverà il suo annullo ufficiale.

Le mostre, cuore culturale della manifestazione

Si potrà conoscere l'arte di Hokusai, Jeffrey Catherine Jones, John Buscema, Suehiro Maruo e tanti altri artisti attraverso straordinari percorsi espositivi. Dai maestri del fumetto internazionale alle grandi saghe del fantastico, dall’illustrazione per ragazzi agli studi per giochi e animazioni, fino al modellismo, alle esperienze interattive che utilizzano la realtà virtuale e alla fotografia, questi mondi si offrono al grande pubblico nella veste più curata ed elegante: le mostre sono infatti ospitate in palazzi storici lucchesi che combinano la tradizione artistico-architettonica italiana con la creatività da tutte le epoche e da tutto il pianeta, all’insegna della più pura e affascinante crossmedialità.

Lucca Comics & Games: le mostre 2019

Lucca Comics & Games: le mostre 2019

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 19 ottobre 2019

Da sabato 12 ottobre a domenica 3 novembre al via le grandi mostre di Lucca Comics & Games, accompagnate dall’innovativo progetto We Are Lucca.

Leggi
Le mostre di Palazzo Ducale a Lucca Comics & Games 2019

Le mostre di Palazzo Ducale a Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 31 ottobre 2019

Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca vengono ospitate mostre dedicate a Suehiro Maruo, Emil Ferris, Barbara Baldi, Alessandro Bilotta e Armand Baltazar.

Leggi

I grandi ospiti internazionali del fumetto

Arriva dal Giappone il grande Maestro Hirohiko Araki, creatore de Le Bizzarre avventure di JoJo, che per la prima volta in assoluto presenzia a una convention estera. Suehiro Maruo sarà protagonista di una mostra, la prima personale del Maestro in Italia, e di una serie di eventi dedicati per celebrare una carriera costellata di successi internazionali e la pubblicazione italiana del volume conclusivo della serie Tomino la dannata, il suo lavoro più recente. E poi Rokuda Noboru che ci racconta la genesi del suo personaggio più famoso, Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all'esilarante anime cult degli anni Novanta, Gigi la Trottola. E ancora: Chris Claremont e Jim Stralin, nomi fondamentali dell’universo Marvel, Don Rosa, Emil Ferris, James S.A. Corey e molti altri.

Lucca Comics & Games: Chris Claremont ospite dell'edizione 2019

Lucca Comics & Games: Chris Claremont ospite dell'edizione 2019

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 24 luglio 2019

Chris Claremont sarà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, per festeggiare gli 80 anni di Marvel e i 25 di Panini Comics.

Leggi
Jim Starlin ospite di Lucca Comics & Games 2019

Jim Starlin ospite di Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 30 luglio 2019

Il fumettista creatore di Thanos sarà ospite dell'edizione 2019 con Panini Comics.

Leggi
Don Rosa sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019!

Don Rosa sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 12 agosto 2019

L'autore disneyano tornerà a Lucca dopo un'assenza di oltre vent'anni, grazie alla collaborazione con Panini Comics.

Leggi

Le anteprime del cinema, delle serie tv e i loro protagonisti

Anche quest’anno l’Area Movie porta il meglio del cinema e della serialità. Tra i tanti appuntamenti il ritorno di Netflix con due appuntamenti imperdibili dedicati alla nuova produzione originale The Witcher, di cui sarà presentato il trailer in anteprima mondiale alla presenza dell’autrice Lauren Schmidt Hissrich, delle due giovani protagoniste Anya Chalotra e Freya Allan e dell’autore dei bestseller cui la serie è ispirata, Andrzej Sapkowski.

 Netflix e LC&G presentano la mostra dedicata a The Witcher: Le vesti del Continente

Netflix e LC&G presentano la mostra dedicata a The Witcher: Le vesti del Continente

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 31 ottobre 2019

Un viaggio alla scoperta dei costumi della serie, dal 30 ottobre al 3 novembre, in esclusiva a Lucca Comics & Games 2019 presso il Baluardo San Pietro.

Leggi
Netflix a Lucca Comics & Games con The Witcher e La Casa di Carta

Netflix a Lucca Comics & Games con The Witcher e La Casa di Carta

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 8 ottobre 2019

Il trailer della serie TV ispirata ai romanzi di Andrzej Sapkowski sarà svelato in anteprima mondiale  proprio a Lucca.

Leggi

Amazon Prime Video arriva a Lucca con il Capitano Jean Luc Picard, Sir Patrick Stewart, accompagnato dai colleghi Isa BrionesSantiago CabreraMichelle Hurd ed Evan Evagora, che saliranno sul palco per presentare la nuova serie tv Star Trek: Picard e annunciare ai fan di Star Trek di tutto il mondo che Picard è tornato, insieme ai nuovi e vecchi personaggi dell’amato franchise. Incontreranno i fan di Lucca anche Joonas Suotamo, l’attore finlandese che interpreta Chewbacca in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, e Rebecca Sugar, creatrice della serie cult targata Cartoon Network Steven Universe.

Sir Patrick Stewart a Lucca Comics & Games 2019

Sir Patrick Stewart a Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 22 ottobre 2019

Tra gli ospiti di quest'anno ci sarà anche Stewart protagonista del festival, insieme ad altri attori del cast delle nuova serie Amazon Original, Star Trek: Picard.

Leggi
La creatrice di Steven Universe, Rebecca Sugar, ospite a Lucca Comics & Games

La creatrice di Steven Universe, Rebecca Sugar, ospite a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Giovedì, 19 settembre 2019

Rebecca Sugar sarà ospite d'eccezione a Lucca Comics & Games, con l'anteprima europea dell'attesissimo lungometraggio di Steven Universe.

Leggi

Tra le anteprime Terminator: Destino Oscuro, nuovo capitolo della saga creata da James Cameron per la regia di Tim Miller, con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton; Zombieland: Doppio colpo, atteso sequel della pellicola ormai cult; La famosa invasione degli orsi in Sicilia, animazione di Lorenzo Mattotti dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati. E ancora, Doctor Sleep, Cercando Valentina, I figli del mare… mentre tra le serie tv, Sky presenterà in assoluta anteprima l’episodio pilota di His Dark Materials – Queste oscure materie, che porta sul piccolo schermo le avventure fantastiche della saga creata da Philip Pullman.

Non perdete La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema a novembre

Non perdete La famosa invasione degli orsi in Sicilia, al cinema a novembre

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 30 settembre 2019

L'incontro di due talenti visionari: Lorenzo Mattotti e Dino Buzzati. Guardate le suggestive immagini, il trailer, il poster e leggete la sinossi ufficiale!

Leggi
His Dark Materials – Queste Oscure Materie: anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2019

His Dark Materials – Queste Oscure Materie: anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 25 ottobre 2019

Il primo episodio sarà mostrato in anteprima mondiale al cinema Astra sabato 2 Novembre.

Leggi

La grande narrativa tra fantasy e fantascientifica

Becoming Human sarà declinato in chiave fantasy con un’ampia selezione di panel e ospiti della fantascienza, che si affiancheranno ai grandi nomi del fantasy internazionale e nostrano. Così ad Andrzej Sapkowski, autore della saga di The Witcher, Adrian Smith, Licia Troisi e Paolo Barbieri (solo per citarne alcuni) si affiancano Bruce Sterling, uno dei maestri della fantascienza e creatore con William Gibson del genere cyberpunk, metterà a confronto uomo e macchina; il duo di autori Daniel Abraham e Ty Franck, meglio noti come James S.A. Corey, famosi per la saga The Expanse, nuovo universo letterario fantascientifico divenuto serie TV; Dario Tonani, autore storico della collana Urania e creatore di Naila di Mondo9 e Federico Carmosino, considerato la nuova promessa della fantascienza italiana con il suo Neon Blu.

Tutto, ma proprio tutto il Fantasy a Lucca Comics & Games

Tutto, ma proprio tutto il Fantasy a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 23 ottobre 2019

A Lucca Comics & Games 2019 il fantastico sarà di casa, con ospiti italiani e internazionali d'eccezione insieme a moltissime novità.

Leggi

Gli spettacoli teatrali per omaggiare la grande letteratura a fumetti

Nella sua continua ricerca di collisioni di linguaggi Lucca Comics & Games torna a teatro con una nuova produzione: Io sono Cinzia (Ovvero l’amore non si misura in centimetri), diretto da Nicola Zavagli e tratto dall’acclamato graphic novel di Leo Ortolani sul tema della transessualità. Prenderà poi il via a Lucca il tour di Kobane Calling on Stage, lo spettacolo tratto dal fumetto di Zerocalcare che proprio lo scorso anno aveva debuttato a Lucca Comics & Games registrando il tutto esaurito.

Cinzia di Leo Ortolani arriva a Lucca Comics and Games

Cinzia di Leo Ortolani arriva a Lucca Comics and Games

Articolo di Martina Grusovin Sabato, 3 novembre 2018

Cinzia, la nuova graphic novel di Leo Ortolani presentata a Lucca dalla BAO Publishing.

Leggi

Il più grande padiglione d'Italia dedicato al gioco da tavolo

Nel padiglione Carducci il pubblico troverà il meglio del gioco da tavolo, di ruolo, dell’editoria fantasy, sci-fi e horror. Tra le iniziative: D&D Epic, il più grande evento legato a Dungeons & Dragons mai realizzato in Europa: 180 giocatori si uniranno a 30 Dungeon Master per la più grande sessione simultanea di D&D nel nostro continente che si svolgerà addirittura dentro ad un vero sotterraneo. Anche l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft, Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards e molti altri giocheranno per la prima volta in diretta a Dungeons & Dragons davanti alla community del festival.

Joe Manganiello ospite di Lucca Comics&Games con il D&D Epic

Joe Manganiello ospite di Lucca Comics&Games con il D&D Epic

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 9 ottobre 2019

In collaborazione con Wizards of the Coast, Lucca Comics & Games ospiterà l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, insieme a Paul Foxcroft, Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards in un vero Dungeon: il Dungeon San Colombano.

Leggi
Lucca Comics & Games 2019: il D&D Epic sold out in 24 ore

Lucca Comics & Games 2019: il D&D Epic sold out in 24 ore

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 14 ottobre 2019

Ci saranno comunque moltre altre attività a Lucca organizzate con Wizard per gli amanti dei Dungeon.

Leggi

All’interno del Padiglione non mancherà l’opportunità di partecipare ai tornei dei giochi più apprezzati e amati del momento. Due quelli dedicati ai giochi da tavolo, con BANG! e Mississippi Queen.

Un’esperienza videoludica fuori dal comune

Tantissimo videogioco a Lucca Comics & Games. Di grande impatto l’arrivo dei carrarmati al Baluardo San Regolo, trasformato per l’occasione in un campo militare per celebrale l’uscita di Call of Duty Modern Warfare. Presso la Casa del Boia ci sarà invece Ferrari, che per festeggiare i suoi primi 90 anni esporrà una serie di 'cover art' dedicate ai più famosi circuiti del mondo, disegnate da 14 diversi artisti. In più sarà possibile cimentarsi in sessioni di eSport su appositi simulatori, lungo 10 postazioni di gioco. E a proposito di sport elettronico ecco la doppia grande offerta di Lucca Comics & Games, con la ESL – Esports Cathedral l’eSport per professionisti presso l’Auditorium San Romano dove si giocheranno le semifinali della ESL League of Legends EuroCup, e si svolgerà la Cosplay Parade League of Legends. L’eSport per tutti si troverà invece presso la Cavallerizza, dove Ak Informatica e Tom’s Hardware, hanno allestito l’eSport Palace con tantissime attività videoludiche a tema eSport, ma non solo, e le finali della Gillette Bomber Cup, uno dei più grandi tornei di Fortnite con licenza ufficiale, realizzato in collaborazione con PG Esports.

In prova in anteprima Marvel's Avengers a Lucca Comics & Games

In prova in anteprima Marvel's Avengers a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 22 ottobre 2019

Con sette mesi di anticipo rispetto al lancio sarà possibile scatenare i più potenti eroi della Terra a Lucca Comics & Games con il videogioco Marvel's Avengers. Postazioni di gioco, attività e incontri con il team di sviluppo presso la Zecca di Lucca.

Leggi

Lucca Junior, il regno dei bambini e delle famiglie

Lucca Junior, al Real Collegio ad accesso gratuito, è l’approdo dei maggiori editori e autori per ragazzi e per l’infanzia.

Immancabile il mondo dei mattoncini LEGO® con un programma ricco di attività diversificate per gli appassionati di ogni età, che potranno partecipare attivamente al programma. Lucca Junior apre le porte del Family Palace anche al mondo della scuola: 3 giorni rivolti agli alunni delle primarie e secondarie con incontri, laboratori, teatro e visite guidate alle mostre. Thomas Astruc creatore e il direttore della serie TV animata Miraculous, le storie di Ladybug e Chat Noir, co-prodotto da ZAG e ON kids & family, incontra il pubblico e sarà protagonista di uno showcase.

Avrete il coraggio di affrontare LEGO® Hidden Side™ a Lucca Comics & Games?

Avrete il coraggio di affrontare LEGO® Hidden Side™ a Lucca Comics & Games?

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 29 ottobre 2019

A Lucca Comics & Games presso la Casermetta San Frediano vi aspettano postazioni da brivido per provare la nuova linea LEGO® Hidden Side™.

Leggi

Giappone, Musica e Cosplayer

Imperdibile per gli appassionati del Sol Levante la Japan Town, la zona nord est del centro storico, che si trasformerà in un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, ai costumi e all’arte nipponica, fino al cibo, con il nuovissimo “Giappò” dedicato allo street food.

A Lucca si balla poi sulle note dei più grandi protagonisti delle sigle tv. Sul palco presso il baluardo San Donato si alterneranno Guido e Maurizio De Angelis, meglio conosciuti con lo pseudonimo Oliver Onions, protagonisti di uno show che racconta attraverso le canzoni le loro incredibili vite da film, con quasi due ore di musica condite da immagini, aneddoti e curiosità; Cristina D’Avena, che riproporrà i successi che l’hanno resa l’icona mondiale delle sigle tv; e Giorgio Vanni, pronto a infiammare il palco di Lucca Comics & Games con uno show che si prospetta memorabile.

I Death SS a Lucca Comics & Games

I Death SS a Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 28 ottobre 2019

Il 30 e 31 ottobre Lucca Comics & Games ospiterà Steve Sylvester e la sua band, i Death SS. Celebre gruppo horror rock che si ispira nel look e nei testi delle canzoni ai classici del terrore. 

Leggi

Innumerevoli come sempre gli appuntamenti dedicati ai cosplayer che potranno calarsi nei panni dei loro eroi preferiti. Attesissime la parate dedicate ai protagonisti Marvel, Jojo e al mitico Ratman. Il grande raduno Marvel si ripromette di battere ogni record, arrivare a 500 cosplayer e scattare un’incredibile foto ricordo tutti insieme; il Contest Cosplay a tema JoJo porterà i partecipanti a sfidarsi, da soli con i propri stand o in gruppo, a colpi di esibizioni, scenette e musica; e LOVELACE – The Geek Ladies’ Allegiance, ha organizzato la parata per celebrare i 30 anni di uno dei fumetti italiani più iconici di sempre: Ratman.

Tutto quello che potete trovare a Lucca Comics & Games 2019:

Lucca Comics & Games 2019: cosa aspettarci quest'anno

Lucca Comics & Games 2019: cosa aspettarci quest'anno

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 9 ottobre 2019

La conferenza stampa a Milano dell'8 ottobre ha annunciato i principali appuntamenti per il 2019.

Leggi

La nostra gallery di Lucca Comics & Games 2019: