Le aziende videoludiche stanno iniziando a disertare le grandi fiere di settore per promuovere i propri prodotti durante eventi autogestiti. Uno di questi numerosi incontri annuali è il PDXCON, una manifestazione atta a “celebrare” i titoli di Paradox Interactive. Ai fini di questo articolo, è rilevante ricordare che proprio questa azienda detiene i diritti per World of Darkness, brand di giochi di ruolo cartacei sotto il cui ombrello ricadono Vampiri: la Masquerade, Maghi: l’ascensione e Licantropi: l’apocalisse.

Linee di sangue

L’evento è stato quindi occasione per discutere il futuro del “Mondo di Tenebra” nelle sue incarnazioni virtuali. La notizia più amara è sicuramente quella che riguarda l’attesissimo Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2: la sua data di uscita è stata posticipata a un periodo non meglio precisato del 2020. A distanza di quindici anni dal suo predecessore, l’annuncio del sequel aveva sin da subito dato vita a un’attesa che oramai ha raggiunto vette spasmodiche. Bisogna tuttavia ammettere che l’annuncio di un tale slittamento non abbia sorpreso i fan: i gameplay esibiti nei precedenti mesi avevano messo in luce una quantità non indifferente di piccoli bug, ora bisogna risolverli.

Il canto del cigno

La frustrazione viene parzialmente sedata dalla rivelazione di alcuni dettagli di Vampire: The Masquerade – Swansong, titolo che, fino a ora, ha mantenuto un bassissimo profilo. Affidato agli sviluppatori di  Big Bad Wolf (The Council), il GdR narrativo sarà un adattamento della quinta edizione di Vampire: The Masquerade. Il titolo promette di appoggiarsi a complesse dinamiche sociali: misteri, cospirazioni, lotte di potere, preservazione delle leggi secolari. I giocatori controlleranno contemporaneamente tre vampiri appartenenti a differenti clan interni alla Camarilla, la più ampia organizzazione vampirica presente in World of Darkness, richiamando alla memoria il precedente e quasi dimenticato Vampire: The Masquerade – Redemption.

Linfa terrestre

Ultimo, ma non ultimo, è stato pubblicato un teaser trailer per Werewolf: The Apocalypse – Earthblood, gioco di ruolo con elementi action sviluppato dallo studio Cyanide (Call of Cthulhu). Pochi secondi di illustrazioni in movimento, per nulla utili a decifrare la giocabilità offerta dal titolo, ma sufficienti a far trapelare l’atteggiamento che idealmente si lega al progetto.