9.30  – Uno Sguardo nel Buio: il Ritorno dell'Avventura Fantastica

A metà degli anni ’80 vede la luce la prima trasposizione italiana di Das Schwarze Auge, gioco di ruolo nato in Germania sulla scia di Dungeons & Dragons. 30 anni dopo, la versione originale è giunta alla sua 5a edizione, mentre quella italiana è rimasta un ricordo . La Compagnia delle Dodici Gemme presenta il nuovo regolamento e il fantastico mondo di Aventuria. Preparatevi a lanciare nuovamente Uno Sguardo nel Buio. Con Lorenz Cuno Klopfenstein (relatore) e Valentina Agostinelli (relatore).

10.30 – Play 2020

Presentazione Play 2020, con Andrea Ligabue (relatore).

11.30  – Tutto chiuso tranne il cielo

L’autrice di We are Lucca presenta il suo nuovo libro – con Eleonora Caruso, Samuel Spano.

12.30 – Pensare bello: presentazione del premio dedicato a Massimo Petrini

Massimo Petrini è stato il deus ex machina della grafica International Team negli anni ottanta.  Questo premio vuole dargli il giusto riconoscimento, e lanciare un progetto di ricerca, attraverso la selezione di prodotti ludici, per poter arrivare ad una definizione di cosa si possa definire Italian Style in contrapposizione con German, American e Oriental. Sono già stati coinvolti numerosi personaggi sia del mondo del gioco, fra cui famosi illustratori e grafici che avevano lavorato ai tempi per IT, come Walter Obert, Pinuccia Ferrari Dossena, Paolo Tamborrini della facoltà di design industriale Polito. Con Marco Donadoni (autore), Federico Donadoni (relatore), Mauro Moretti (relatore), Enea Riboldi (relatore), Giulio Petrini (relatore), Nella Petrini (relatore).

13.30 – Presentazione calendario tolkieniano – con Ivan Cavini, Roberto Arduini, Francesco Mariotti, Davide Romani, Simona Calavetta, Livia De Simone, Anastasia Giusti, Daniele Ranieri.

15.00 – The Expanse con James S.A. Corey 

Gli autori presentano l’edizione italiana di Tiamat’s Wrath con Fanucci Editore.

16.15 – Match Letterario: Gandalf vs Silente

Una sfida all’ultima pagina – con Stefania Sottile, Stefano Mangusta, Leonardo Mantovani, Roberto Arduini, Francesca Garello.

17.30 –  A Caccia di Storie

L’annuncio del vincitore e le novità.

18.00 – Premiazione dei concorsi XXV Trofeo RiLL e SFIDA 2019, a cura dell’Associazione RILL.