A Lucca Comics & Games, sabato 2 Novembre, in sala Ingellis, Jeff Grubb ha partecipato a un incontro per analizzare il ruolo della TSR negli anni '80, anni in cui il gioco di ruolo ha cominciato a prendere campo. Un movimento di cui Grubb è stato protagonista  in prima persona, in quanto uno dei fondatori dell'ambientazione fantasy di Dragonlance, e il co-creatore insieme a Ed Greenwood di Forgotten Realms. Altre sue opere includono il Manuale dei PianiSpelljammerAl-Qadim e Marvel Super Heroes RPG, nonché il videogioco Guild Wars II. Attualmente Grubb collabora con gli Amazon Game Studios.

L'incontro ha dimostrato ancora una volta la volontà di Lucca Comics & Games di portare in Italia alcuni autori storici della TSR, la maggiore industria di giochi di ruolo degli anni '80 e '90. 

Jeff Grubb ha cominciato a raccontarci come è arrivato alla TSR, passando da giocatore a professionista del gioco. L'autore ha cominciato a giocare a Dungeons & Dragons alla fine degli anni '70, mentre frequentava il college studiando ingegneria civile. Come anedotto: un giorno ha visto dei ragazzi che giocavano in un angolo, urlando e tirando dadi. Quando Grubb si è avvicinato per chiedere quello che stavano facendo, uno di loro gli ha messo in mano 3d8 dicendo vieni, ci serve un chierico.

Così è cominciata la sua esperienza da giocatore. Ha iniziato a frequentare le convention di gioco di ruolo e una volta, alla Gencon, si lamentò di un'avventura di quell'anno. Lo sentirono, e dunque fu incaricato quasi per ripicca di pensare all'avventura per l'anno successivo. Dato che in quel periodo c'erano un sacco di licenziamenti, Grubb ebbe tempo di dedicarsi alla stesura dell'avventura e la consegnò con 6 mesi di anticipo. La cosa stupì quelli della TSR, che devisero di assumerlo.

La TSR è cominciata con un gruppo di giocatori che giocavano nello scantinato di casa. Poi D&D decollò e l'azienda nascente aveva bisogno di creativi. Ha raccontato Grubb.

In quel periodo il gioco di ruolo cominciava a diffondersi sempre di più e la TSR stipulò un contratto con la Marvel per creare un gioco con i supereroi, in cui Jeff fu coinvolto.

Quando al college giocavo a  D&D, avevo creato una campagna su un gruppo di supereroi, la versione giovane degli Avengers. TSR stava pensando di espandersi verso il cyberpunk, ma infine prevalse la mia proposta supereroistica e cominciammo a lavorare con Marvel.

Intanto in USA stavano nascendo le prime fumetterie. Prima i fumetti si trovavano solo in edicola, e da un mese all'altro i numeri sparivano perché le copie non vendute venivano rimandate indietro. Con le fumetterie, giunse anche un nuovo canale per vendere giochi di ruolo. Anche la TSR si gettò sui fumetti, stipulando un accordo con DC Comics.

Dal gioco di ruolo, ai fumetti, ai romanzi e infine ai videogiochi. Ecco il percorso che ci ha raccontato Jeff Grubb, creatore di mondi diversi. Come Dragonlance è nata dall'esigenza di creare una storia di D&D con i draghi, Forgotten Realms è stato un mondo in cui ciascuno ha lasciato il suo contributo. L'autore ha messo l'accento sul lavoro di team dietro a questi setting e ha raccontato l'aneddoto che Dragonlance in TSR veniva chiamato Dragonlaunch, perché gli autori spesso si riunivano per pranzo a parlare delle loro idee.

Le fondamenta del gioco di ruolo old school, da passare alle future generazioni, si basa sull'immaginazione e sul fatto che un gruppo di persone con skill diverse si riuniscono per lavorare insieme. Ha concluso Grubb. Èquesto il valore del gioco di ruolo, nel passato, nel presente e nel futuro, valore che possiamo raccogliere anche in ogni esperienza di vita.