Abbiamo visto un Nicolas Cage sofferente e visibilmente dimagrito per entrare nel completo di pelle Johnny Blaze, e la sua moto incandescente, la Hell Cycle; ora facciamo la conoscenza del fiammeggiante teschio di Ghost Rider.

La Sony Picture, a poco più di un anno dall'uscita ufficiale del film (4 agosto 2006) ha pubblicato on line la prima immagine dell'eroe dannato della Marvel.

Cage interpreta Johnny Blaze stuntman che, per salvare la vita al padre e mentore, vende la propria anima al diavolo (Peter Fonda). Come conseguenza Johnny dovrà allontanarsi dall'amore della sua vita: Roxanne Simpson (Eva Mendes). Solo qualche anno dopo gli verrà offerta la possibilità di riscattarsi. Mephistopheles offrirà un patto al giovane motociclista: la sua anima sarà libera se accetterà di combattere il male e l'ingiustizia. Nasce così Ghost Rider, antieroe dalle fattezze umane rese terrificanti dal teschio fiammeggiante, che per conto del diavolo dovrà fronteggiare Blackheart (Wes Bentley), figlio e nemesi di Mephistopheles, che trama per creare un nuovo ordine all'inferno.

L'attore italo americano, che più volte ha dimostrato di essere a suo agio con personaggi tormentati, si è detto entusiasta di questa nuova esperienza.

Il centauro Jhonny Blaze
Il centauro Jhonny Blaze
"Quello che amo di questo fumetto è la sua complessità. Se ci pensate quello di un super eroe che usa poteri infernali per fare del bene è un concetto profondo, complicato". "Il personaggio di Ghost Rider è profondamente diverso da quello Hellboy" ha aggiunto Cage. "Johnny vende la sua anima al diavolo per amore, per salvare la vita del padre, e proprio per questo il diavolo non potrà averlo. Johnny riesce a giocarlo e a usare il suo potere per il bene. E' questo l'interessante."

Con il suo volto spettrale e gli occhi fiammeggianti, Ghost Rider è uno degli eroi della Marvel più facilmente riconoscibili e con una sbagliata scelta nel casting si poteva correre l'errore di compremettere la sua immagine e tutto ciò che essa rappresenta.

Nicolas Cage durante le riprese. Il teschio fiammeggiante verrà aggiunto in fase di post produzione
Nicolas Cage durante le riprese. Il teschio fiammeggiante verrà aggiunto in fase di post produzione
"Il volto di Ghost Rider sarà ricostruito al computer, eppure in alcuni fotogrammi sarà ancora possibile riconoscere la mia espressione". Per ora per le strade di Melbourne si può avere la fortuna di imbattersi in uno strano individuo su una moto addobbata come un albero di Natale e con uno strano cappuccio verde luminoso.

Le riprese del film sono iniziate a gennaio in Australia, preferita alla più vicina Canada, e termineranno a fine giugno, ma dovremo aspettare fino a ottobre del prossimo anno per poter vedere il film nei nostri cinema.