Da bambino ero attratto dalla fantascienza e dal fantasy, e lo sono tuttora, ma in seguito ho capito che i western erano a loro volta una forma di fantasy. La mia famiglia aveva vissuto la parte finale dell'epopea del West, attraversando gli anni della Guerra Civile. Quindi la mia storia familiare è intimamente legata a quel mondo, a quell'ampia mitologia del West che a me è sempre piaciuta tanto.

Joe R. Lansdale

Dal 26 marzo 2020 arriva nelle librerie e fumetterie Deadwood Dick. Black Hat Jack, la nuova avventura del cowboy afro-americano. 

Con la sceneggiatura di Mauro Boselli e i disegni e copertina di Stefano Andreucci, Deadwood Dick. Black Hat Jack si ispira al racconto di Lansdale in cui egli rievoca la Seconda Battaglia di Adobe Wells del 27 giugno 1874. 

Il volume, che consta di un’intervista a Lansdale realizzata a cura di Luca Crovi e Seba Pezzani, si incentra sulla figura del cowboy afro-americano Deadwood Dick e del suo amico Black Hat Jack, che, aiutati da una manciata di cacciatori di bufali, fronteggiarono l’attacco di centinaia guerrieri Comanche, Cheyenne, Kiowa e Arapaho. 

La sinossi 

Il cowboy afro-americano Deadwood Dick racconta in maniera scanzonata una delle sue avventure più incredibili. Un'impresa epica durante la quale lui, il suo amico Black Hat Jack e una manciata di cacciatori di bufali dovettero fronteggiare l'attacco di centinaia di guerrieri Comanche, Cheyenne, Kiowa e Arapaho. Un giorno in cui fu davvero difficile tenere lo scalpo in testa…

Joe R. Lansdale

Durante la sua carriera, Lansdale ha usato vari registri narrativi e ha affrontato generi diversissimi: il noir, la fantascienza, l'horror… I suoi romanzi hanno mostrato la sua predilezione per l'uso di un linguaggio forte e di un black humour che ne costituisce l'originale cifra stilistica. Un sound unico che è protagonista anche nelle storie di Deadwood Dick.

Joe R. Lansdale, Deadwood Dick. Black Hat Jack, pagg. 200, 22x30 cm, b/n, 24,00 €