La Twentieth Century Fox ha annunciato la realizzazione a breve di un nuovo film basato sul classico della letteratura inglese i Viaggi di Gulliver.

A dirigere questo remake sarà Rob Letterman (Shark Tale) che avrà l'arduo compito di imbrigliare l'esplosivo talento di Jack Black (King Kong), scelto per interpretare il ruolo del protagonista Lemuel Gulliver.

Il regista Nicholas Stoller e lo scrittore Joe Stillman (Shrek e Schrek 2) hanno firmato la sceneggiatura.

Pubblicato nel 1726 sotto lo pseudonimo di Lemuel Gulliver e scritto in prima persona, alla moda dei resoconti di viaggi tanto in voga nell'Inghilterra del tempo, il libro di Jonathan Swift è il risultato di un eccellente mix di fantasia e satira. Annoverato, erroneamente, per anni nella letteratura per ragazzi le avventure del medico inglese sono, in realtà, il pretesto per mettere alla berlina la realtà sociale dell'Inghilterra del XVIII secolo e le politiche di re Giorgio I.

Come accennato, protagonista di increbili viaggi in terre fantastiche abitate da esseri inimmaginabili è il Dottor Lemuel Gulliver, uomo di mezza età appassionato di viaggi e lingue straniere, che decide di lasciare la professione sulla terra ferma per imbarcarsi come medico di bordo.

Gulliver a Lilluput in un fotogramma del cartone animato del 1939
Gulliver a Lilluput in un fotogramma del cartone animato del 1939

A causa di una violenta tempesta il mercantile sul quale è imbarcato Gulliver fa naufragio e l'uomo si risveglia, solo, su un'isola sconosciuta, chiamata Lilliput, alla mercè di un popolo alto 6 pollici impegnato in una sanguinosa lotta con gli abitanti della vicina isola Blefuscu scatenata dall'annosa questione relativa al modo più corretto di rompere le uova.

Grazie all'intervento di Gulliver la controversia tra i due paesi viene ricomposta, ma il gigante non può godere dei frutti della ritrovata pace a causa degli intrighi di corte che trovano l'appoggio della regina lillipuziana.

Condannato per tradimento, l'uomo deve fuggire dall'isola e grazie alla tempestiva comparsa di una scialuppa delle giuste dimensioni riesce a fare ritorno in Inghilterra.

Dopo poche settimane, però, Gulliver decide di riprendere il mare.

Nel corso di questa seconda avventura, l'uomo viene dimenticato dai suoi compagni su un'altra isola inesplorata, una terra abitata da giganti alti più di 20 metri. A Brobdingnag, questo il nome del paese, Gulliver viene catturato da un contadino che decide di mostrarlo come attrazione a pagamento alle fiere. Fino a quando la regina non lo nota e decide di portarlo con se come giullare di corte dove, tra roccambolesce avventure, Gulliver rende edotto il re sullo stato delle cose nella vecchia Europa.

Il vagabondare dell'uomo per le terre fantastiche sconosciute ai più, però, è ben lungi dall'essere finito: stando a quanto riportato nel suo resoconto di viaggio nei nove anni successivi altre avventure lo hanno portato lontano dalla famiglia e dalla patria fino alla terra volante di Laputa, abiata da musicisti e scienziati, e a quella degli Houyhnhnms, cavalli razionali la cui vita è resa impossibile da esseri violenti che camminano su due gambe e che sono molto simili agli umani.

Stando a quanto riportato da Variety le riprese del film prenderanno il via nel prossimo marzo.