Le Giovani Marmotte tornano da mercoledì 29 aprile, in edicola e in fumetteria - eccezionalmente in allegato a Topolino 3362 – con il primo volume de Il Manuale delle Giovani Marmotte, una pubblicazione nuova e tutta da scoprire, edita da Panini Comics.

Nel solco della tradizione delle GM, esplorazione, scoperta e amore per la natura sono al centro del nuovo Manuale che, in ognuno dei 4 numeri in uscita con cadenza mensile, si svilupperanno nelle storie e negli approfondimenti dedicati con idee e suggerimenti che renderanno tutti grandi e piccoli esploratori del mondo intorno a noi.

Le storie proposte ne Il Manuale delle Giovani Marmotte si dividono tra inediti e ristampe delle migliori avventure. Nel primo volume La casa da tè del drago scodinzolante di Carl Barks e Una lezione di fiducia, con i disegni di Andrea Freccero. Negli approfondimenti si parlerà di escursionismo e trekking, ci saranno i consigli per orientarsi al meglio in mezzo alla natura, curiosità su flora e fauna e suggerimenti su come fotografarle al meglio.

Il primo volume de Il Manuale delle Giovani Marmotte sarà dunque disponibile in allegato solo con Topolino 3362, un numero celebrativo per gli avventurieri Qui, Quo e Qua e per tutti i personaggi che negli anni hanno reso uniche le storie delle Giovani Marmotte. All’interno di Topolino, infatti, ci sarà il primo episodio di una nuova saga divisa in 4 parti dal titolo Le Giovani Marmotte in Operazione Alaska, scritta da Federico Rossi Edrighi e disegnata da Francesco d’Ippolito, che racconta le vicende delle GM coinvolte in una spedizione nel freddo stato americano.

Per festeggiare il ritorno del Manuale, il numero 3362 di Topolino è inoltre caratterizzato da una cover  disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, che riprende la storica copertina del primo Manuale pubblicato nel 1969. Questa posa sarà anche riprodotta in un esclusivo gadget da collezione disponibile con i numeri 3364 e 3365 di Topolino (in edicola rispettivamente mercoledì 13 e mercoledì 20 maggio). Disegnata da Stefano Zanchi, la statuina 3D delle Giovani Marmotte con Paperino, Qui, Quo e Qua è alta 11 cm ed è formata da due parti componibili che daranno così vita all'illustrazione da sempre nell’immaginario di tutti gli appassionati delle GM.