Ötzi e il mistero del tempo il film per famiglie diretto da Gabriele Pignotta è disponibile in esclusiva su RaiPlay e racconta la straordinaria storia di amicizia fra tre ragazzi e la famosa mummia Ötzi, tornata in vita dall’età del rame.

Gli attori sono Michael Smiley, Alessandra Mastronardi, Vinicio Marchioni, Diego Delpiano, Amelia Bradley, Judah Cousin e Deirdre Mullins.

La nostra recensione:

Ötzi e il mistero del tempo

Ötzi e il mistero del tempo

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 8 novembre 2018

Un bel film per ragazzi, un'avventura per tutta la famiglia con una delicata vena fantasy e, last but not least, made in Italy. Diretto da Gabriele Pignotta, vanta un cast di attori europei in cui spicca Alessandra Mastronardi nel ruolo di antagonista. Un breve commento per consigliarvene la visione.

Leggi

Sul film

Ötzi e il mistero del tempo è stato premiato da una giuria composta da oltre 1000 ragazzi al Giffoni Film Festival 2018. Il film guarda al cinema per famiglie degli anni Ottanta, quello che, lontano dalla tecnologia, con protagonisti ragazzini senza cellulari né social, proponeva luoghi fiabeschi, puri, dominati dalla fantasia racconta il regista Gabriele Pignotta. L'ambizione è di portare i bambini dentro un viaggio fantastico che parte da un importantissimo ritrovamento archeologico e si trasforma in una bellissima avventura umana che arriva dritta al cuore dei nostri piccoli spettatori.

Il genere puro è sempre stata la mia passione ha dichiarato Manuela Cacciamani, produttrice e Founder di One More Pictures. Abbiamo avuto il coraggio di andare dritti e senza esitazioni su un prodotto Fantasy, Family e Adventures.  Questo film è per i nostri bambini e per le famiglie, e con il Premio conseguito al Giffoni Film Festival nel 2018 abbiamo dimostrato che anche un film di produzione italiana può catturare il loro entusiasmo. Infatti l’ho immaginato, sin dall’inizio, proprio come una storia da raccontare a mio figlio.

La vera storia di Ötzi

Il 19 settembre del 2021 saranno 30 anni dal ritrovamento della mummia Ötzi, conosciuta anche come l’Uomo venuto dal ghiaccio o Uomo del Similaun, avvenuto sulle Alpi Venoste, ai piedi dell'omonimo ghiacciaio, al confine fra l'Italia e l'Austria. Vissuto oltre 5.200 anni fa, Ötzi è diventato famoso in tutto il mondo perché il suo corpo si è conservato perfettamente grazie alle favorevoli condizioni climatiche all’interno del ghiacciaio in cui è stato rinvenuto.

Ötzi e il mistero del tempo è stato girato interamente in Alto Adige, anche al Museo Archeologico di Bolzano, dove è oggi conservata la mummia.

Sinossi

L’undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell’infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un’esperienza straordinaria. Quando si reca al museo a salutare la mummia Ötzi per l’ultima volta, accade qualcosa di magico: Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi. Mentre Ötzi, in incognito, incontrerà il ventunesimo secolo, Kip apprenderà da lui i segreti dell’età del rame: scoprirà così che il tempo che credeva tiranno può essere un magico e sconvolgente alleato. Inseguiti per i boschi e le montagne dell’Alto Adige, Ötzi e gli amici vivranno un’avventura giocosa e spericolata, arrivando a confrontarsi coraggiosamente con le proprie paure e fragilità.