Il cinema fantasy ha da sempre fatto sognare bambini, ragazzi e anche i più grandi. Tanti sono i film di ieri e di oggi che abbiamo amato, che, come Ötzi e il mistero del tempo, hanno raccontato di avventure ai limiti dell’incredibile e di magici incontri con creature fantastiche. Ripercorriamo di seguito alcuni titoli tra i più significativi:

La storia infinita
La storia infinita

La storia infinitaRegia: Wolfgang Petersen Cast: Gerald McRaney, Alan Oppenheimer Anno: 1984 Sinossi: Tratto dal best-seller di Michael Ende, la storia del piccolo Bastian che, dopo la morte della mamma, non va a scuola e preferisce leggere libri fantastici. La "storia infinita" comincia quando, rifugiatosi in soffitta per un giorno e una notte, rivive la favola del libro identificandosi nel protagonista. Un piccolo arciere, in lotta affinché il "Nulla" non distrugga il "Tutto".

Gremlins
Gremlins

GremlinsRegia: Joe Dante Cast: Zach Galligan, Phoebe Cates Anno: 1984 Sinossi: Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

I goonies
I goonies

I goonies.   Regia: Richard Donner Cast: Josh Brolin, Sean Astin Anno: 1985 Sinossi: I Goonies, scatenato gruppo di ragazzini abitanti nel quartiere di Goon Docks, devono dare l'addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi, campi da gioco. Poco prima di andarsene, uno dei Goonies scopre in soffitta una vecchia mappa del tesoro, scritta da un pirata spagnolo del '600. Mettendo le mani sul bottino dell'antico corsaro, i ragazzini potrebbero salvare le loro case.

Labyrinth – Dove tutto è possibile
Labyrinth – Dove tutto è possibile

Labyrinth – Dove tutto è possibileRegia: Jim Henson Cast: David Bowie, Jennifer Connelly Anno: 1986 Sinossi: Sarah è una quindicenne figlia di genitori separati; la madre è un’attrice famosa, mentre il padre si è risposato con una donna che lei non accetta e si rifugia spesso in un mondo di fiabe. Una sera la ragazza deve fare da baby sitter al fratellino Toby, spaventato da un temporale. Sarah prova a calmarlo raccontandogli la storia del suo libro preferito (intitolato The Labyrinth), di una ragazza che ha ricevuto dei poteri speciali dal Re dei Goblin. Nel libro la ragazza non sopporta più la sua vita e desidera che gli gnomi portino via suo fratellino. Sarah si immedesima con la protagonista del libro ed invoca gli gnomi di portare via Toby. Quando spegne la luce, immediatamente il pianto di Toby tace: tornata nella stanza, scopre che gli gnomi hanno rapito davvero il bambino…

Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofaleRegia: Chris Columbus Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint Anno: 2001 Sinossi: Harry Potter vive con il prepotente zio Vernon, l'insensibile zia Petunia e il capriccioso e viziato cugino Dudley. Si è anche abituato a dormire nel ripostiglio sotto la scala. I Dursley, suoi unici parenti, hanno accettato malvolentieri di accoglierlo quando è diventato orfano: la presenza del ragazzo non fa che ricordare a Petunia la sua insolita sorella e quel buono a nulla del cognato. Nemmeno l'imminente arrivo dell'undicesimo compleanno emoziona Harry, ormai abituato a festeggiare senza biglietti di auguri o regali. Ma quest'anno tutto sarà diverso.

Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio
Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio

Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadioRegia: Andrew Adamson Cast: James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, Tilda Swinton Anno: 2005 Sinossi: I quattro giovani fratelli Pevensie, mentre giocano a nascondino nella casa di campagna di un vecchio professore, trovano per caso un armadio fatato che li conduce in luoghi che non avrebbero mai sognato di visitare. Dopo aver aperto l'anta dell'armadio, si allontanano dalla Londra della II Guerra Mondiale per immergersi nello spettacolare universo parallelo di Narnia – un regno magico popolato da animali parlanti e creature mitologiche. Purtroppo però, questo splendido luogo è stretto nella morsa di un gelo senza fine, per via di un terribile incantesimo lanciato da Jadis, la Strega Bianca. Grazie all'aiuto del sovrano di Narnia, il saggio e mistico leone Aslan, i quattro ragazzi riusciranno a guidare Narnia in una battaglia spettacolare che la libererà per sempre dalla schiavitù del ghiaccio. 

Super 8
Super 8

Super 8Regista: J.J. Abrams Cast: Elle Fanning, Joel Courtney Anno: 2011 Sinossi: Nell'estate del 1979, un gruppi di amici in una piccola cittadina dell'Ohio è testimone di un incidente ferroviario mentre sta girando un film in super 8 nei pressi del luogo del disastro. Subito i ragazzi sospettano che l'incidente non sia stato tale e, subito dopo, strane sparizioni e misteriosi eventi iniziano ad avere luogo nella loro città. Lo sceriffo locale cercherà di vederci chiaro, scoprendo qualcosa di molto più spaventoso di quanto non avessero osato immaginare.