In collaborazione con dV Giochi, LuccaComics & Games annuncia che Prochocolate di Federico Latini è il Gioco Inedito 2020.

Il vincitore è stato scelto da una giuria di esperti insieme al presidente onorario Paolo Mori. In palio la pubblicazione del gioco che avverrà nel corso del 2021 grazie alla collaborazione con la casa editrice dV Giochi. La motivazione del verdetto è stata l’apprezzamento delle scelte di design dietro alle meccaniche di gioco, in particolare la ricerca di un punto di incontro tra due meccaniche molto coinvolgenti come push your luck e deck building, che possono fare di Prochocolate un ospite gradito al tavolo di giocatori occasionali, così come a quello dei più smaliziati.

Fedetico Latini
Fedetico Latini

Lo sponsor dell’edizione 2020 è Eurochocolate, la più grande manifestazione europea dedicata al cioccolato nata nel 1994 a Perugia, città che ospita anche la società da Vinci Editrice, che pubblica giochi col marchio dV Giochi. Per l’occasione è stato richiesto ai partecipanti in gara di presentare un gioco di carte a tema cioccolato. Quest’anno sono stati proposti più di 40 prototipi.

Quest’anno, inoltre, Lucca Comics & Games e dV Giochi, in collaborazione con il sito JustNerd, hanno creato il Gioco Inedito 2020 Live Show. Un programma di quattro puntate in diretta sul canale Twitch Boardgame Studio di Lucca Comics & Games e sui canali Facebook e YouTube di JustNerd. Durante i primi tre appuntamenti sono intervenuti alcuni game designer italiani tra cui Stefania Niccolini, Martino Chiacchiera, Spartaco Albertarelli e l’illustratore di giochi da tavolo Alan D’Amico.

Il vincitore del Gioco Inedito 2020 è stato annunciato durante la quarta e ultima puntata del Gioco Inedito 2020 Live Show domenica 19 luglio alle ore 21:30. Inoltre, durante la terza puntata dello show, la giuria ha assegnato il premio Miglior Artwork a Il regno di Chocombo sia per le illustrazioni curate anche nella realizzazione dei dettagli dei vari personaggi e del cioccolato, sia per la grafica che risulta la migliore in termini di qualità, funzionalità e soprattutto coerenza.