Su Netflix è in produzione una nuova serie originale tratta dalla celebre trilogia di fantascienza Il problema dei tre corpi, una saga vincitrice del premio Hugo. L'autore Liu Cixin si è basato su un noto problema di fisica sul quale gli scienziati dibattono ancora oggi e ha raccontato il primo contatto tra l’umanità e gli alieni, in una storia di fantascienza dal gusto classico, pur essendo estremamente recente. La prima edizione, infatti, è del 2017.

Ecco la nostra entusiastica recensione del romanzo:

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 6 agosto 2018

La recensione del capolavoro di Cixin Liu.

Leggi

A sviluppare l’adattamento televisivo saranno i creatori del Trono di Spade David Benioff e D.B. Weiss insieme ad Alexander Woo (The Terror: Infamy, True Blood).

Cosa ne pensano i produttori

Liu Cixin: Nutro grande rispetto e fiducia nei confronti del team creativo che collabora per adattare Il problema dei tre corpi per il pubblico televisivo, ha dichiarato l'autore. Il mio obiettivo è quello di raccontare una storia che trascende il tempo e i confini tra nazioni, culture ed etnie, obbligandoci a considerare il destino dell’umanità come un bene comune. In quanto autore, sono onorato che questa nuova forma di fantascienza raccolga sempre più appassionati in tutto il mondo e non vedo l'ora che questa storia venga proposta ai fan nuovi ed esistenti su Netflix.

David Benioff e D.B. Weiss hanno aggiunto: La trilogia di Liu Cixin rappresenta la serie fantascientifica più ambiziosa che abbiamo mai letto: trasporta i lettori dagli anni Sessanta fino alla fine dei tempi, dalla vita sul nostro puntino blu fino ai margini più lontani dell'universo. Non vediamo l'ora di passare i prossimi anni a raccontare questa storia epica al pubblico di tutto il mondo.

 

Alexander Woo: È un privilegio adattare uno dei più grandi capolavori fantascientifici cinesi. La trilogia Il problema dei tre corpi mette insieme tanti aspetti che amo: personaggi complessi e sfaccettati e interessi esistenziali, il tutto raccontato sotto forma di elegante allegoria profondamente umana. Sono felicissimo di avviare la mia collaborazione con Netflix al fianco di questo abile team creativo.

 

Il produttore esecutivo Bernadette Caulfield ha commentato: Dopo aver collaborato per tanti anni con David e D.B., sono contenta di entrare a far parte dell'azienda e di intraprendere questo nuovo viaggio con loro e con il fantastico team di Netflix. Condividiamo la stessa visione e le stesse passioni: dar vita a grandi storie dinamiche; il progetto de Il problema dei tre corpi è unico, speciale e allo stesso modo ambizioso.

 

Lin Qi, produttrice esecutiva: The Three-Body Universe e Yoozoo Group desiderano collaborare con il team creativo appassionato di Il problema dei tre corpi e con gli artisti internazionali nella creazione di diverse forme d'arte. La missione di Yoozoo è 'celebrare e diffondere la civiltà attraverso la tecnologia' e la saga di Da Liu (Liu Cixin, ndr) rappresenta proprio quella splendida civiltà. Siamo entusiasti di intraprendere questa nuova avventura insieme a Netflix, un concentrato di creatività e un servizio di intrattenimento davvero globale che non ci fa mancare grandi film e serie TV.

 

Mentre Peter Friedlander, VP Original Series Netflix, ha aggiunto: La prima lettura della trilogia Il problema dei tre corpi ha stravolto completamente il significato che aveva per me la fantascienza. Questa storia era singolare, speciale ed estremamente realistica. Sono stato attratto dal concetto di vulnerabilità di tutti gli esseri umani rispetto alla stessa minaccia esterna, che da una parte li divide e dall’altra li unisce, una potente parabola dei nostri tempi.

David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo vantano una vasta esperienza nella realizzazione di saghe ambiziose a cavallo del tempo e dello spazio. Fin dal principio mi è stato chiaro che sarebbero stati fieri sostenitori del materiale originale. In quanto fan sfegatati del libro è stato particolarmente significativo per tutti noi avere il supporto di Liu Cixin, che è riuscito a creare questo grande universo. Abbiamo tutti un obiettivo in comune: rendere omaggio a questa storia incredibile e trasportare le persone coinvolte in un’avventura indimenticabile.

Una produzione di tutto rispetto

A produrre la serie figurano Rian Johnson (Cena con delitto – Knives Out, Star Wars: Gli ultimi Jedi), Ram Bergman e Nena Rodrigue di T Street Productions. Lin Qi e Zhao Jilong per Yoozoo Entertainment, i detentori dei diritti in Cina. La società di Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner che ha prodotto Okja e MoonlightPlan B Entertainment. Rosamund Pike e Robie Uniacke per Primitive Streak.

Inoltre, tra produttori consulenti, l'autore Liu Cixin e Kenneth Liu, che si è occupato della traduzione inglese del romanzo.

La produzione non ha ancora rivelato alcuna data di pubblicazione, ma siamo fiduciosi nella buona riuscita del progetto. Il materiale di partenza è ottimo e la presenza dell'autore originale insieme agli sceneggiatori di uno show di grande successo lasciano spazio a un discreto ottimismo.