La scorsa settimana è stato annunciato che che Stranimondi 2020 non solo ci sarà, ma adeguandosi a rispondere alla richiesta di sicurezza del momento si sdoppia! Ci saranno infatti ben due Stranimondi!

 

STRANIMONDI LIVE

Il 17 e 18 ottobre alla Casa dei Giochi, via Sant’Uguzzone 8, Milano, si terrà la mostra mercato, con le sole presentazioni dei libri. Il manifesto è di Ivo Torello.

Poster di Ivo Torello
Poster di Ivo Torello

Per la massima sicurezza di pubblico ed espositori, gli ingressi saranno contingentati e accettati solo previa registrazione. I banchi degli editori saranno distanziati a norma. Nei locali sarà consentito l’accesso solo con dispositivi di protezione individuale e previa misurazione della temperatura. Per tutti sarà disponibile disinfettante per le mani e tutti i locali saranno sanificati.

Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di prenotazione dell’ingresso.

STRANIMONDI ON LINE

Quattro incontri online trasmessi con cadenza settimanale sui canali social di Stranimondi, con ospiti prestigiosi. Il primo incontro sarà il 17 settembre 2020.

Di seguito il programma completo.

17 SETTEMBRE 2020

Intervista con l’ospite d’onore: Lisa Tuttle, presenta Andrea Vaccaro, responsabile della casa editrice EdizioniHypnos, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali – Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Antropocene fantastico. L’antropocene sta cambiando la letteratura o la letteratura cambierà l’antropocene? Forse entrambe le cose. E in tutti e due i casi l’immaginario fantastico avrà un ruolo di primo piano dal quale il nostro futuro potrebbe dipendere più di quello che pensiamo. Intervengono: Matteo Maschiari, antropologo, geografo e autore di diversi saggi e romanzi, tra cui il recente L’ora del mondo, e Alessandro Vietti, affermato autore di fantascienza. Modera Giorgio Raffaelli, responsabile della casa editrice Zona 42.

24 SETTEMBRE 2020

Intervista con l’ospite d’onore: Kij Johnson, presenta Silvio Sosio, responsabile della casa editrice Delos Digital, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali – Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: I draghi fantasy assomigliano ai draghi veri?. Cosa ne pensa la letteratura scientifica dei draghi della letteratura fantasy? I draghi nel fantasy sono stati generati o creati? I draghi nei libri assomigliano ai draghi veri? Possiamo togliere i draghi dal fantasy e metterli nella fantascienza? Intervengono: Intervengono: Maurizio Carnago, Francesca D’Amato, autrice del saggio Le migrazioni dei draghi e Michele Bellone, biologo autore del saggio Incanto, dedicato agli spunti scientifici nel fantasy e nella fantascienza. Modera Emanuele Manco, autore del saggio Matematica nerd.

1 OTTOBRE 2020

Intervista con l’ospite d’onore: David Demchuck, presenta Giorgio Raffaelli, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali – Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Ma che cos’è questo weird?. Con la riscoperta di autori classici e l’affermarsi di nuovi autori, il termine “weird" è sempre più presente nella letteratura contemporanea. Ma di cosa si occupa e quali sono le caratteristiche della letteratura weird? Cosa lo differenzia dal fantastico tout court? Intervengono: Francesco Corigliano, scrittore di narrativa weird e autore del saggio in uscita per Mimesis La letteratura weird. Narrare l'impensabile e Giorgio Raffaelli, editore di fantascienza e altre meraviglie. Modera Andrea Vaccaro.

8 OTTOBRE 2020

Intervista con l’ospite d’onore: Robert Silverberg, presenta Silvio Sosio,  con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali – Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Fantascienza ottimista e Solarpunk. La fantascienza oggi è spesso distopica e pessimista. Può funzionare un modo di scrivere del futuro diverso, propositivo, ottimista? Intervengono: Franco Ricciardiello, curatore dell'antologia Solarpunk, Marco Passarello, curatore di Fanta-scienza, Giulia Abbate, Franci Conforti. Modera Silvio Sosio.