I puffi, gli intramontabili ometti blu alti due mele o poco più, saranno i protagonisti di un film della Paramount Pictures, che ha acquistato i diritti per produrre un 3D.

Il progetto prevede l'arrivo di una trilogia, con il primo film sugli schermi nel 2008, in coincidenza del 50° anniversario degli Smurfs, i puffi.

Alla sceneggiatura Herb Ratner.

Creati nel 1958 dal belga Peyo (Pierre Culliford (1928-1992), i puffi in cartone animato sono apparsi in tv nel 1981: 256 episodi premiati con parecchi Emmy. La storia dei puffi è arcinota: piccoli gnometti dalla pelle azzurra che abitano in casette a forma di fungo. Acerrimo nemico dei puffi è l'umano Gargamella (accompagnato dal fido gatto Birba), uno stregone che sogna di cucinare in pentola gli ometti blu. Nella "tribù" dei puffi troviamo il Grande Puffo (l'unico puffo dall'aspetto anziano, che si differisce anche per il colore del vestito, rosso anziché bianco), il puffo forzuto, il puffo quattrocchi, il pittore, il vanitoso, il musicista, il brontolone, il dormiglione, Puffetta e Baby Puffo.