Inizia il secondo giorno di Lucca Comics & Games – ovvero Lucca Changes quest'anno – e anche oggi vi segnaliamo gli eventi del palinsesto Games che troverete sui vari canali dedicati alla manifestazione!

Diversamente da quanto comunicato, l’evento Boardgame studio: Ares Games, con Roberto di Meglio sarà oggi alle ore 14 in streaming sul sito di Lucca Changes dagli studi di Lucca in Cavallerizza.

Sul canale YouTube di Lucca Comics & Games https://www.youtube.com/user/luccacandg e sul sito https://www.luccachanges.com/it/online troverete:

  • Salotto di ioGioco – Benvenuti a ioGioco@Lucca alle ore 11: appuntamento di apertura del canale ioGioco@Lucca: scorriamo assieme il palinsesto della giornata.
  • Game Showcase: Vampire, The Masquerade – Vendetta (Horrible Guild), alle ore 11:30: una sfida tra i vampiri di The Masquerade per ottenere influenza e potere. Scopriamo assieme all’editore il nuovo gioco di Bruno Faidutti e Charlie Cleveland. Con Alessandro Pra, editore di Horrible Guild.
  • Dungeon Crawling: Lo stato dell'arte, alle ore 12: sin dalla sua prima apparizione, il Dungeon Crawling sembra essere un genere che non stanca mai, lo dimostra anche l’entusiasmo suscitato dal ritorno di HeroQuest. Discutiamo del fenomeno con autori ed esperti di esplorazione sotterranei: Marco Signore (redattore per IoGioco), Marco Fregoso (redattore Tana dei Goblin), Simone Romano (game designer Gremlin Project), Andrea Sfiligoi (game designer, Ganesha Games).
  • Game-based learning: giochi analogici mass market vs prodotti creati ad hoc, con Andrea Ligabue, Ennio Bilancini, alle ore 16: il Game Based Learning o Didattica Ludica, come spesso viene indicata la sua applicazione in campo scolastico, nella sua implementazione analogica fa largo utilizzo di giochi da tavolo mass market o comunque progettati non in maniera specifica per il contesto educativo. Esamineremo in questo intervento alcuni giochi creati appositamente per l'utilizzo in un contesto scolastico ed altri invece propri del mercato di massa o di quello specializzato evidenziando similitudine e differenze, potenzialità e limiti.
  • Game Showcase: Nova Aetas Renaissance di Ludus Magnus Studio, alle ore 16: Nova Aetas torna su Kickstarter in una nuova versione e segna un nuovo successo per Ludus Manus Studio. Scopriamo con i suoi autori le innovazioni apportate a questo apprezzato skirmish fantasy. Ospiti Andrea Colletti e Luca Bernardini, game designer e editori di Ludus Magnus Studio.
  • Game Showcase – da Brancalonia all'inferno con Acheron Books, alle ore 16:30: in compagnia di Acheron Books parliamo del successo di Brancalonia su Kickstarter e una delle proposte gdr più interessanti della prossima stagione. Intervengono Livio Gambarino (scrittore Acheron Books) e i Two Little Mice (game designers).
  • Lucca Comics & Gamification, con Fabio Viola, Michele Gelli, Roberto di Meglio, alle ore 17: “Gamification“ è probabilmente una delle parole del nostro prossimo futuro. Il termine sta diventando infatti sempre più famoso e presto verrà incluso tra i maggiori anglicismi della lingua italiana. Ma in cosa consiste? Deriva ovviamente dalla parola “game“, cioè gioco, tuttavia non indica il divertimento fine a se stesso bensì l'utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dal game design in contesti estranei. La Gamification potrà, un giorno, essere sviluppata in campo divulgativo, formativo e forse persino professionale. Fabio Viola, sviluppatore di videogiochi come The Sims, Fifa e Need for Speed, Michele Gelli, tra i fondatori della label editoriale Narrattiva, e Roberto di Meglio, produttore di giochi e direttore della Ares Games, dialogano su questi nuovi orizzonti.
  • Interview Corner: Tabula Games – Da Mysthea a Sons of Faeriell, alle ore 17: una realtà tutta italiana che continua a ottenere consensi e apprezzamenti da tutto il mondo per le sue proposte lanciate attraverso Kickstater. Scopriamo la Tabula Games con i suoi titoli più recenti fino all’appena lanciato Sons of Faeriell.
  • Game Showcase: Diabolik – Colpi e indagini, con Pendragon Game Studio, alle ore 17:30: le avventure del famoso personaggio a fumetti trasposte in un nuovo gioco da tavolo che ci farà prendere i panni della famosa coppia Diabolik ed Eva Kant o dei detective Ginko e Morrigan. Scopriamolo assieme al suo autore, Luca Maragno.
  • Introduzione alla pittura del soldatino, alle ore 18: introduzione alla pittura del soldatino, tecniche di base e guida alla realizzazione per principianti (e anche un po' meno principianti…). Si analizzeranno i vari step e le varie tecniche.
  • Giochiamoli insieme – Santorini di Spinmaster, alle ore 18: una sfida in diretta al geniale gioco di Gord! da poco rilanciato in una nuova edizione da Spinmaster.
  • Salotto di ioGioco – Conclusioni della seconda giornata di ioGioco@Lucca, alle ore 18:45: bentornati nel nostro salotto. Commentiamo assieme la seconda giornata di Lucca@Changes.
  • Giocare il Signore degli Anelli: ieri, oggi, domani, alle ore 19: sin dagli anni '70 la trilogia di Tolkien è stata rappresentata nel mondo del gioco da tavolo, di ruolo, di carte. Nel 2020, è ancora un tema attuale? Che cosa ci possiamo aspettare per il futuro, tra nuove traduzioni e serie di Amazon in arrivo? Possiamo aspettarci nuovi giochi dagli autori di guerra dell’anello e l’unico anello?
  • Presentazione di "Il diavolo e l'acqua scura", alle ore 19: Giochi Uniti realizzerà il gioco da tavolo del nuovo giallo di Stuart Turton Il diavolo e l’acqua scura edito da Neri Pozza. Il diavolo e l’acqua scura è un gioco di carte in cui alleanze e tradimenti si alterneranno senza sosta per accumulare i gettoni del capitano. Cooperare è la via più rapida alla vittoria, ma solo tradendo impedirete anche agli avversari di raggiungerla. Interverranno: Stefano De Carolis (Strategic Planner di Giochi Uniti) e Sabine Schultz (Editor narrativa straniera di Neri Pozza).
  • MP Edizioni e Kaizoku Press presentano Dungeon Crawl Classics e Frog God Games / Necromancer Games, alle ore 20: le due case editrici presentano DCC della Goodman Games, il gioco OSR di fama internazionale tradotto in diverse lingue. Un gioco strabiliante che fonde elementi nuovi al classico gioco di ruolo più famoso del mondo. Emanuele Granatello (Kaizoku Press) e Mirko Pellicioni (MPEdizioni) faranno delle domande a Joseph Goodman e presenteranno la linea editoriale del 2021. Nella seconda parte dell’incontro, i responsabili di Frog God (Jennifer Glazar e Bill Webb) risponderanno alle domande di Emanuele su Rappan Athuk, il Megadungeon più mortale del multiverso, l’avventura mostro pubblicata da Kaizoku Press e le future uscite di Frog God Games.
  • Serpentarium Live: L'Ultima Bomba – La città contaminata, alle ore 20: l'autore Leonardo "Moro" Moretti ci parlerà dell'ultima novità di "LUB"!
  • Drawing & Dragons, con Roberto Recchioni, Daniele Bossari, alle ore 21: Progetto nato nel 2018 dall'incontro di professionisti del mondo del fumetto e del mondo ludico, accomunati dall'amore per il gioco di ruolo, che hanno deciso di riunirsi attorno a un tavolo e giocare assieme, Drawing & Dragons trova il suo naturale sfogo in Lucca Changes. Infatti, l’epica avventura finale della campagna di gioco che vede uniti Lorenzo Fantoni, Lorenzo Magalotti, Roberto Recchioni, Dario Sicchio, Riccardo Torti e Denise Venanzetti, masterati dall'arbitro Nicola DeGobbis, si svolgerà fisicamente all’interno di uno dei più bei palazzi storici Lucchesi, per essere però anche trasmessa sui nostri canali online. Per l’occasione si unisce al gruppo Daniele Bossari, da sempre appassionato del mondo ludico, per un finale scoppiettante!