Lucca Changes dà il bentornato a Terry Brooks, in occasione dell'uscita di The Last Druid, il libro che chiude la saga di Shannara, dopo oltre 40 anni, iniziata nel 1977.

In attesa dell'uscita del libro per il pubblico italiano, il panel di Lucca Comics & Games del 31 Ottobre ripercorre questi 40 anni epici con uno sguardo ai progetti futuri, in compagnia di Edoardo Rialti.

Sinossi The Last Druid

Mentre le Quattro Terre vacillano sotto l'invasione Skaar, i nostri eroi devono decidere cosa sono disposti a rischiare per lasvare la loro casa. Un gruppo rimane a difendere le Quattro Terre, entre un altro si appresta ad affrontare un pericoloso viaggio per mare fino alla terra natale degli Skaar, portando un nuovo pezzo di tecnologia che potrebbe cambiare il mondo per sempre. Un terzo gruppo intanto è intrappolato in un reame letale da cui potrebbe non esserci via di fuga.

The Last Druid è uscito in USA il 27 Ottobre 2020.

L'incontro con Terry Brooks

Durante il live, Terry Brooks ha risposto alle domande di Rialti, ha raccontato la sua esperienza di lettore prima di diventare uno scrittore, del rapporto tra scienza e magia nella sua saga di Shannara. Molto interessante la parte in cui, quando gli è stato chiesto quale sia il suo personaggio preferito nella saga, ha risposto: mi stai chiedendo di scegliere tra i miei bambini.

Terry Brooks infatti ha affermato di non avere un personaggio preferito tra quelli che ha creato, ma semplicemente ha cercato di renderli tutti diversi e interessanti, anche e soprattutto per le loro debolezze e i loro fallimenti. Per esempio, tra i druidi, Walker Boh non ha tutte le risposte, a differenza di Allanon, e il personaggio di Wren Ohmsford è diventato poi così interessante per lui da meritarsi un libro a parte nella serie degli Eredi di Shannara.

Brooks è passato poi a spiegare le sfide della scrittura, ha commentato le nuove direzioni del fantasy (preferendo un "dark beginning" rispetto ai "dark endings" che adesso vanno molto di moda nel fantasy) e purtroppo ha confermato che non scriverà più di Shannara, dopo la saga de La Caduta di Shannara. Ma questo non significa che abbia smesso di scrivere, perché ha ultimato un nuovo romanzo in questo periodo di lockdown, un romanzo di "primo contatto" in cui gli umani sono i "cattivi"…

Ma potete seguire il video completo di questo incontro in inglese o con traduzione italiana sovrapposta: