È disponibile l'antologia Gli eroi di Howard, edita da Cooperativa Autori Fantastici. Composta da racconti selezionati tramite un concorso, contiene le avventure di alcuni degli eroi meno noti usciti dalla macchina da scrivere di Robert Ervin Howard, ovvero il bardo di Cross Plains.  

Per rammentare quanto il creatore di Conan il Barbaro sia ormai proprio dell'immaginario collettivo, basterebbe dare un'occhiata al recente filmato pubblicato dal "quasi barbaro" in persona Arnold Schwarzenegger. L'intramontabile Swarzy, a simboleggiare i migliori ideali della democrazia statunitense ha sfoderato niente meno che la spada (The Atlantean Sword) del film Conan il barbaro (1982). Non entrando nel merito dei fatti, ricordiamo tuttavia una considerazione dell'autore Howard: La barbarie è lo stato naturale dell'umanità.

Di seguito l'elenco de Gli eroi di Howard, che riporta il titolo del racconto, il personaggio di riferimento, e l'autore.

Ultimo della stirpe (Bran Mak Morn) di Michele Tetro

La notte delle due lune (Agnes de Chastillon) di Emiliano Dacavich

Ombre su Algeri (Agnes de Chastillon) di Mirko Di Bella

La regina d’ombra (Almuric) di Christian Balsamo

Il sogno dell’idolo nero (Bran Mak Morn e Turlough il Nero) di Mariateresa Botta

Una corona per una regina (Belith) di Marco Bertoli

La vendetta di Iarlaith (James Allison) di Niccolò Ratto

Di prossima pubblicazione digitale, ritroveremo, in puro stile sword&sorcery , alcuni dei personaggi forse meno conosciuti (ma non per gli appassionati) dell'epopea howardiana, ambientata in molti scenari storici, fantastici e moderni: combattivi barbari del nord-europa, uomini d'azione catapultati su pianeti sconosciuti, spadaccine e piratesse, avventure rivissute tramite ricordi di vite antiche…

A chi si voglia imbarcare in questo excursus howardiano, auguriamo buona lettura!

AA.VV., Gli eroi di Howard, Cooperativa Autori Fantastici, pagg. 504, 0.99€