Lucca Comics & Games 2021 si terrà in presenza da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre. Vediamo di seguito tutti i dettagli comunicati dall'organizzazione.

Accesso contingentato

Per tutelare la sicurezza l’accesso al festival sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che accederanno tramite biglietto nominale disponibile solo per mezzo della prevendita online.

Spazi rinnovati

La riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai classici padiglioni temporanei. Tutte le iniziative del festival saranno riservate ai possessori di biglietto, e le attività musicali e di cosplaying competitivo si terranno in sedi ad accesso controllato. 

I distretti

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti.

Il Fumetto troverà la sua sede intorno a Piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, ma tornerà anche nei familiari spazi del Palazzetto dello Sport, dopo più di quindici anni.

I variegati universi del Gioco troveranno spazio nel Real Collegio e nella Cavallerizza, in attesa di tornare al glorioso padiglione Carducci.

Il mondo Japan conquista l’ampio spazio del Polo Fiere di Lucca, mentre l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco. 

La mappa di Lucca Comics & Games
La mappa di Lucca Comics & Games

Come arrivare

Per chi verrà a Lucca usando l’auto, parcheggiare sarà più facile. I visitatori potranno prenotare il posto in uno qualsiasi dei due ampi parcheggi situati al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca, con possibilità di spostarsi liberamente dall’uno all’altro. 

Il green pass

Lo staff si adopererà per far sì che all'arrivo di pubblico ed espositori tutte le aree siano Covid-Free: ciò significa che i fornitori, lo staff, i tecnici e le maestranze, avranno il Green Pass. Eventuali altre norme di sicurezza relative all’uso di mascherine, al Green Pass e ad altri temi legati alla pandemia di Covid-19 dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con la normativa vigente nei giorni del festival. 

Prevendita e multicanalità

La prevendita online aprirà al pubblico il 21 settembre.  Per chi vorrà seguire da casa, la multicanalità di Lucca Changes sarà confermata: torneranno il ricco programma di eventi online, i Campfire su tutto il territorio nazionale e la media partnership con Rai. Complessivamente, sarà una Lucca più diffusa sul territorio e meno affollata.