Arriva al cinema Jodorowsky’s Dune, da oggi fino all'8 settembre, il documentario diretto da Frank Pavich che esplora l’adattamento cinematografico di Dune, romanzo fantascientifico di Frank Herbert, così come il regista di culto Alejandro Jodorowsky l’aveva sognato.

Distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema, Jodorowsky’s Dune documenta la preparazione, i tentativi e i retroscena della genesi di quella che avrebbe potuto essere una delle più grandi epopee cinematografiche mai prodotte, ma che rimase incompiuta.

Frank Pavich ha raccolto i ricordi dello stesso Jodorowsky, gli storyboard e le animazioni dei disegni preparatori originali realizzati dallo sceneggiatore Dan O’Bannon, noto per avere lavorato ad Alien e a Dark Star, dal pittore e maestro di effetti speciali HR Giger e da Jean Giraud, alias Moebius, il famoso fumettista francese che in collaborazione con Alejandro Jodorowsky ha successivamente realizzato capolavori del calibro di L’Incal.

Il sogno di Dune concepito da Jodorowsky non vide mai la luce, ma fu la pietra miliare posta prima della realizzazione del film di David Lynch del 1984 ed è rimasto come vivida fonte di ispirazione per il regista canadese Denis Villeneuve, che presenterà la sua pellicola, fuori concorso, alla 78°Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e sarà nelle sale a settembre del 2021.

Jodorowsky’s Dune di Frank Pravich arriva in tutti i cinema italiani dopo essere stato presentato in anteprima nazionale alle Notti Bianche del Cinema nelle serate del 2 e 3 luglio, a Roma, al cinema Farnese Arthouse, e dopo essere stato proiettato in alcuni cinema delle località di vacanza durante il mese di agosto.

Jodorowsky’s Dune

Jodorowsky’s Dune

Articolo di Marco Addino Lunedì, 16 agosto 2021

Il documentario che racconta la genesi del mai realizzato film di Alejandro Jodorowsky. Ad agosto 2021 in anteprima in alcune località e dal 6 settembre in tutta Italia.

Leggi

Sinossi

Nel 1975, dopo il successo di El Topo e La montagna sacra, Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert. Il suo Dune doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss, oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.