Dopo tanta attesa, dieci immagini di scena da Dune, film di Denis Villeneuve (Sicario, Arrival, Blade Runner 2049), ispirato al celebre romanzo di Frank Herbert, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures. Data l'attuale contingenza legata alla pandemia di Covid-19 non è ancora stata diffusa una data ufficiale di uscita del film, inizialmente prevista entro il Natale 2020. A tal proposito una dichiarazione ufficiale del regista.

Dune è stato creato da persone provenienti da tutto il mondo. Molte di queste persone sono come una famiglia per me – e sono molto nei miei pensieri.

Sono così orgoglioso di mostrare il loro duro lavoro. Attendo con ansia un momento in cui potremo riunirci di nuovo, perché Dune è stato creato per essere visto sul grande schermo. State al sicuro.

DV

Sinossi

Dune narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Cast artistico

Nel cast il candidato all’Oscar® Timothée Chalamet (Call Me by Your Name, Piccole Donne), Rebecca Ferguson (Stephen King’s Doctor Sleep, Mission: Impossible – Fallout), Oscar Isaac (i film di Star Wars), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (Milk, Avengers: Infinity War), Stellan Skarsgård (Chernobyl di HBO, Avengers: Age of Ultron), Dave Bautista (la serie di film di Guardiani della Galassia, Avengers: Endgame), Zendaya (Spider-Man: Homecoming, Euphoria di HBO), Chen Chang (Mr. Long, Crouching Tiger, Hidden Dragon), David Dastmalchian (Blade Runner 2049, The Dark Knight), Sharon Duncan-Brewster (Rogue One: A Star Wars Story, Sex Education), con la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (45 Years, Assassin’s Creed), con Jason Momoa (Aquaman, Il Trono di Spade di HBO) e il premio Oscar® Javier Bardem (No Country for Old Men, Skyfall).

Cast Tecnico

Villeneuve dirige Dune da una sceneggiatura da lui scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth, basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Villeneuve è anche produttore del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa due volte candidata all’Oscar® Patrice Vermette (Arrival, Sicario, The Young Victoria), il montatore due volte candidato all’Oscar® Joe Walker (Blade Runner 2049, Arrival, 12 Anni Schiavo), il due volte premio Oscar® supervisore agli effetti visivi Paul Lambert (First Man, Blade Runner 2049) e il premio Oscar® per gli effetti speciali Gerd Nefzer (Blade Runner 2049). 

Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar® Greig Fraser (Lion, Zero Dark Thirty, Rogue One: A Star Wars Story); la costumista tre volte candidata all’Oscar® Jacqueline West (The Revenant, Il Curioso Caso di Benjamin Button, Quills – La penna dello scandalo), il secondo costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers (la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Inception). Il compositore premio Oscar® Hans Zimmer (Blade Runner 2049, Inception, Il Gladiatore, Il Re Leone) ha realizzato la colonna sonora.

Dune è stato girato in Ungheria e Giordania.

Galleria d'immagini

Dune arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente, distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e Legendary.