Finalmente è arrivato l'appuntamento cinematografico che molti appassionati di fantascienza attendevano da tempo: Dune – Parte Due è da oggi in sala.

Il film unisce due modi di raccontare storie strutturalmente molto diversi, ma in questo caso capace di interessare sia coloro che amano la settima arte, sia i lettori. Perché Dune di Frank Herbert è universalmente riconosciuto come uno dei romanzi più influenti della fantascienza e Denis Villeneuve ha saputo farsi apprezzare in questo genere grazie all'eccellente Arrival e per aver proseguito la storia dei cacciatori di androidi ispirata da Philip K. Dick con Blade Runner 2049.

Come da titolo il film è la seconda parte dell'adattamento cinematografico del romanzo, diretto, come la prima parte, da Villeneuve e ripartirà proprio da dove si è interrotto il primo capitolo, quando Paul Atreides (Timothée Chalamet - WonkaChiamami col tuo nome) scopre di essere davvero destinato a cambiare il le sorti del pianeta e di tutta la società che con interessi differenti ritengono importanti Dune e la sua spezia.

Dune - Parte Due
Dune - Parte Due

Un successo altalenante

Il primo film non è stato un campione assoluto al botteghino, incassando "solo" circa 403 milioni di dollari al botteghino (Fonte BoxOfficeMojo), ma è stato apprezzato dalla critica e gradito dal pubblico (con un audience score dell'90% su Rotten Tomatoes), risultando vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar.

Il film

Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures presentano una produzione Legendary Pictures, un film di Denis Villeneuve: Dune – Parte Due. Il film è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia è distribuito da Warner Bros. Pictures.

Il cast

Il ricco cast prevede il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet, Zendaya (Spider-Man: No Way Home, Malcolm & Marie, Euphoria), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (Avengers: Endgame, Milk), il candidato all'Oscar® Austin Butler (Elvis, C'era una volta… a Hollywood), la candidata all'Oscar® Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Dave Bautista (i film Guardiani della galassia, Thor: Love and Thunder), il Premio Oscar® Christopher Walken (Il cacciatore, Hairspray – Grasso è bello), Léa Seydoux (la saga James Bond e Crimes of the Future), Souheila Yacoub (The Braves, Climax) e con Stellan Skarsgård (Mamma Mia! i film, Avengers: Age of Ultron), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (45 anni, Assassin’s Creed) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi, A proposito dei Ricardo).

Gli autori

Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.

Villeneuve torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di Dune composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all'Oscar®. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar® Hans Zimmer. 

Sinossi

"Dune – Parte Due" esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

La recensione

Dune - Parte Due

Dune - Parte Due

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 21 febbraio 2024

L'ambizioso secondo capitolo dell'adattamento di Denis Villeneuve del romanzo di Frank Herbert.

Leggi

Immagini

Trailer